Seleziona una pagina

Cos’è l’autismo?
Conosciamolo e affrontiamolo con l’aiuto degli esperti del Centro Aba di Foligno, Umbria

Molte volte, in presenza di comportamenti particolari da parte dei nostri figli, ci chiediamo cos’è l’autismo e se, questi comportamenti, ne indichino la presenza. Il nostro timore affrontiamolo con l’aiuto del CENTRO ABA di Foligno.

L’autismo è un disturbo neurologico ed i genitori si accorgono dei primissimi sintomi entro i 2 anni di vita del bambino. Data la varietà di casi oggi è più corretto parlare di Disturbi dello Spettro Autistico (DSA), che hanno in comune delle caratteristiche comportamentali a vari gradi o livelli di intensità. Alcuni bambini con il disturbo dello spettro autistico hanno abilità superiori alla popolazione generale, nella percezione e nell’attenzione. Quello che è certo è che i genitori di bambini autistici sono spesso vittime di alti livelli di stress e cercano aiuto nell’affrontare tale patologia ancora poco riconosciuta. 

I 3 campanelli di allarme dell’autismo:

  • deficit nell’interazione sociale
  • deficit nella comunicazione
  • interessi e comportamenti limitati e ripetitivi

DEFICIT NELL’INTERAZIONE SOCIALE
I bambini affetti da autismo presentano difficoltà sociali, hanno poca o nulla attenzione verso gli stimoli esterni, interagiscono poco con gli altri, non indicano le cose di cui stanno parlando e non rispondono (o poco) al proprio nome.  I bambini dai 3 ai 5 anni con autismo sviluppano comportamenti asociali, hanno pochissimo scambio emotivo con l’altro perchè non sono in grado di definire i propri sentimenti. I bambini con autismo ad alto funzionamento soffrono tantissimo di solitudine (a differenza di quanti sostengono che preferiscano stare da soli).

DEFICIT NELLA COMUNICAZIONE
I bambini con autismo non sono in grado di sviluppare un linguaggio tale da soddisfare le proprie esigenze di comunicazione primaria. I bambini autistici non sono portati a fare richieste, solitamente ripetono le parole degli altri (ecolalia). E’ molto difficile giocare o improntare un’attività con loro a causa del deficit di attenzione che li porta ad una scarsa concentrazione. 

INTERESSI E COMPORTAMENTI LIMITATIVI E RIPETITIVI
I bambini autistici sviluppano diverse forme di comportamento ripetitivo o limitato, categorizzati secondo la Repetitive Behavior Scale-Revised (RBS-R).
ORDINE OSSESSIVO
Solitamente un bambino con autismo ordina perfettamente i suoi giochi: barbie in fila, macchinine in fila, lego in fila… STEREOTIPIA
Un’altra caratteristica dell’autismo è la stereotipia e cioè un movimento ripetitivo di una parte del corpo.
MONOTONIA
La Monotonia è la caratteristica di resistenza al cambiamento, ad esempio un oggetto non può essere spostato in un luogo diverso.
COMPORTAMENTO RITUALISTICO
Il comportamento ritualistico avviene quando si fa fatica a modificare le attività quotidiane. 
COMPORTAMENTO LIMITATO
Il comportamento limitato avviene quando il bambino si concentra su un unico interesse o attività: un unico giocattolo, un libro, un personaggio tv…
AUTOLESIONISMO
Infine l’autolesionismo che comprende movimenti che possono danneggiare o ferire le persone e il bambino stesso. 

Il centro ABA di Foligno

La strutturazione del centro Aba di Foligno prevede ingressi individuali. Gli ingressi sono effettuati in base al programma personalizzato coordinato dalla Dottoressa Marta Cardinali, pedagogista e analista del comportamento in formazione. Il centro ABA l’Edera di Foligno vuole essere un aiuto per affrontare l’Autismo. Esso prevede dai 2 ai 5 accessi settimanali condivisi dalla famiglia, nei quali il bambino potenzierà le varie aree di sviluppo (linguaggio, competenze cognitive, individuazione, gestione e risoluzione dei comportamenti problema). Mensilmente il lavoro è supervisionato dalla Dottoressa Cardinali che gestirà insieme con i terapisti tutti gi aspetti riguardanti il bambino. E’ disponibile (su richiesta della famiglia e su suggerimento dell’èquipe), la valutazione e l’intervento logopedico coordinato e supervisionato dalla Dottoressa Ivana Albano, avvalendosi di varie tecniche in base alla patologia del bambino. Tra le tecniche più innovative per il trattamento logopedico si utilizza la tecnica Prompt (Prompts for restructuring oral muscolar phonetic targets (Prompt per la Riorganizzazione di Target Fonetici Orali Muscolari). La metodologia è ri-abilitativa per i disordini motori dello speech, ponendo l’accento su una prospettiva particolare, valutando ed integrando tutti gli aspetti dell’individuo affinchè possa sviluppare interazioni comunicative funzionali. In maniera più limitata è usata come tecnica per stimolare fonemi specifici.

LE FIGURE PROFESSIONALI DEL CENTRO A.B.A. DI FOLIGNO

Il centro Aba si avvale di figure professionali altamente specializzate nel campo dell’autismo. I nostri terapisti sono tutti laureati in discipline inerenti alla sfera dell’autismo ed hanno preso parte a vari corsi di formazione, tra cui quello per tecnico RBT (Registered Behavior Technician, tecnico del comportamento certificato). Il lavoro svolto dall’équipe è supervisionato in maniera metodica e condivisa con la famiglia e tutte le realtà che frequenta il bambino dalla Dottoressa Marta Cardinali pedagogista e analista del comportamento in formazione. Il centro si avvale del lavoro di una logopedista specializzata, la Dottoressa Ivana Albano. Laureata in logopedia presso l’Università degli studi di Perugia nel 2006 e in libera professione dal 2010. Nel 2016 ha seguito il corso “Prompt” acquisendo i principi base dell’innovativa tecnica nel trattamento del disturbo del linguaggio.

L’ASSOCIAZIONE L’EDERA DI FOLIGNO

L’Associazione culturale l’Edera di Foligno opera nel territorio dal 2015 e nasce dall’esigenza da parte di assistenti sociali, psicologi ed educatori di offrire quei servizi specifici e di aiuto alla persona essenziali per una comunità. Negli anni l’associazione si è occupata di sostegno familiare, aiuto compiti per bambini con difficoltà di apprendimento, servizi di animazione di vario genere e terapia domiciliare sul modello cognitivo comportamentale supervisionata per bambini con lo spettro autistico. Proprio da questa esperienza è nata l’idea di strutturare un servizio completo che possa essere fruibile da tutti coloro che abbiano l’esigenza di un servizio altamente specialistico a costi contenuti. Nel corso degli anni i terapisti coinvolti nel progetto si sono formati non solo sul campo ma frequentando corsi di specializzazione.

 

Contatta il Centro ABA dell’Associazione l’Edera:
Via A. da Sangallo – 17 (località Paciana)
Telefono: 333.7913692
centro.aba19@gmail.com
Facebook – @centroabaledera