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Integrare il Metodo Aba a Scuola
Intervenire su più ambiti sociali per far funzionare al meglio e rendere più veloce l’apprendimento del bambino

L’A.B.A. A SCUOLA PERCHE’ FAVORIRE QUESTA INTEGRAZIONE?

La scuola è tra i più importanti contesti sociali in cui il bambino con autismo agisce già dalla tenera età, risulta, pertanto, fondamentale integrare il metodo Aba al suo interno per farlo funzionare in modo più rapido ed efficace! Nel contesto scolastico il bambino può apprendere e generalizzare in ambiente naturale le competenze acquisite durante la terapia. Le sole ore di trattamento con il metodo Aba in ambiente protetto non sono in grado di sostituire l’interazione sociale, le attività di gruppo, gli imprevisti che sono soliti avvenire all’interno della scuola. E’ necessaria la creazione di un contesto scolastico in cui il bambino autistico possa manifestare il desiderio di apprendimento e venga gratificato quando dimostra le abilità acquisite nel tempo.

ALCUNI PASSAGGI FONDAMENTALI PER FAR SI CHE LA CLASSE, TUTTA, SIA INTEGRATA NEL METODO ABA:

– Stabilire delle routine chiare supportate da regole di classe ben definite

– Sensibilizzare i compagni di scuola al tema della diversità presentando il compagno autistico così com’è, con pregi e difetti

– Sostenere con l’aiuto della classe l’integrazione del bambino autistico tramite piccoli gesti

– Aiutare il bambino a comunicare i propri bisogni primari all’interno dell’ambito scolastico

– Formare l’insegnante aiutandola a capire i comportamenti problema del bambino autistico e come risolverli

– Condividere il progetto educativo tra tutte le figure che si occupano del bambino, ognuno con il suo ruolo e le sue competenze

PER APPROFONDIRE L’USO DI QUESTE TECNICHE E’ OPPORTUNO RIVOLGERSI A DEGLI SPECIALISTI CHE SAPRANNO GUIDARE IL BAMBINO MA SOPRATTUTTO SOSTENERE L’ADULTO. 

Il centro ABA di Foligno

La strutturazione del centro Aba di Foligno prevede ingressi individuali. Gli ingressi sono effettuati in base al programma personalizzato coordinato dalla Dottoressa Marta Cardinali, pedagogista e analista del comportamento in formazione. Il centro ABA l’Edera di Foligno vuole essere un aiuto per affrontare l’Autismo. Esso prevede dai 2 ai 5 accessi settimanali condivisi dalla famiglia, nei quali il bambino potenzierà le varie aree di sviluppo (linguaggio, competenze cognitive, individuazione, gestione e risoluzione dei comportamenti problema). Mensilmente il lavoro è supervisionato dalla Dottoressa Cardinali che gestirà insieme con i terapisti tutti gi aspetti riguardanti il bambino. E’ disponibile (su richiesta della famiglia e su suggerimento dell’èquipe), la valutazione e l’intervento logopedico coordinato e supervisionato dalla Dottoressa Ivana Albano, avvalendosi di varie tecniche in base alla patologia del bambino. Tra le tecniche più innovative per il trattamento logopedico si utilizza la tecnica Prompt (Prompts for restructuring oral muscolar phonetic targets (Prompt per la Riorganizzazione di Target Fonetici Orali Muscolari). La metodologia è ri-abilitativa per i disordini motori dello speech, ponendo l’accento su una prospettiva particolare, valutando ed integrando tutti gli aspetti dell’individuo affinchè possa sviluppare interazioni comunicative funzionali. In maniera più limitata è usata come tecnica per stimolare fonemi specifici.

LE FIGURE PROFESSIONALI DEL CENTRO A.B.A. DI FOLIGNO

Il centro Aba si avvale di figure professionali altamente specializzate nel campo dell’autismo. I nostri terapisti sono tutti laureati in discipline inerenti alla sfera dell’autismo ed hanno preso parte a vari corsi di formazione, tra cui quello per tecnico RBT (Registered Behavior Technician, tecnico del comportamento certificato). Il lavoro svolto dall’équipe è supervisionato in maniera metodica e condivisa con la famiglia e tutte le realtà che frequenta il bambino dalla Dottoressa Marta Cardinali pedagogista e analista del comportamento in formazione. Il centro si avvale del lavoro di una logopedista specializzata, la Dottoressa Ivana Albano. Laureata in logopedia presso l’Università degli studi di Perugia nel 2006 e in libera professione dal 2010. Nel 2016 ha seguito il corso “Prompt” acquisendo i principi base dell’innovativa tecnica nel trattamento del disturbo del linguaggio.

L’ASSOCIAZIONE L’EDERA DI FOLIGNO

L’Associazione culturale l’Edera di Foligno opera nel territorio dal 2015 e nasce dall’esigenza da parte di assistenti sociali, psicologi ed educatori di offrire quei servizi specifici e di aiuto alla persona essenziali per una comunità. Negli anni l’associazione si è occupata di sostegno familiare, aiuto compiti per bambini con difficoltà di apprendimento, servizi di animazione di vario genere e terapia domiciliare sul modello cognitivo comportamentale supervisionata per bambini con lo spettro autistico. Proprio da questa esperienza è nata l’idea di strutturare un servizio completo che possa essere fruibile da tutti coloro che abbiano l’esigenza di un servizio altamente specialistico a costi contenuti. Nel corso degli anni i terapisti coinvolti nel progetto si sono formati non solo sul campo ma frequentando corsi di specializzazione.

 

Contatta il Centro ABA dell’Associazione l’Edera:
Via A. da Sangallo – 17 (località Paciana)
Telefono: 333.7913692
centro.aba19@gmail.com
Facebook – @centroabaledera

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