Parco Filippo Silvestri è il Parco Comunale della città di Bevagna in Provincia di Perugia.
Bevagna è una città che vanta il titolo di “Borgo più bello d’Italia” e “Bandiera Arancione”, quest’ultimo titolo le è stato conferito dal Touring Club Italiano per essere un Comune che si distingue tra gli altri per l’accoglienza di qualità dei suoi turisti.
Il Parco di Bevagna unisce con una rilassante passeggiata 2 delle 4 porte principali della città: “Porta Foligno” e “Porta Cannara”, si trova in Via Alcide de Gasperi ed è aperto al pubblico dalle 08:00 alle 19:30.
Chiuso da un lato dalle alte mura della città, arricchito di alberi ad alto fusto e decorato da panchine e tavoli, il Parco Comunale è un luogo di pace e silenzio.
Qui i Bambini potranno liberamente giocare in tutta sicurezza dato che la visibilità è ampia da nord a sud.
Se si accede da “Porta Cannara” il Parco si apre ai piccoli visitatori con un piccolo orto e con un giardino aromatico che incuriosirà gli olfatti più sopraffini.
Al centro un’ampia pista rotonda per andare in bicicletta, con i pattini, il monopattino, l’hoverboard, lo skateboard o altri giochi su 2 o più ruote! Tutto intorno sedie ricavate da tronchi e panchine, ampi spazi verdi per correre a più non posso!
Continuando la passeggiata verso “Porta Foligno” si arriva al vero e proprio parco giochi con altalena, scivolo, giochi di gomma, arrampicata, pertica e molte altre attrezzature per il divertimento dei vostri bambini a Bevagna!
I giochi sono adatti per bambini dai 3 anni in su e il tempo medio di permanenza (prima della noia) è di circa 45 minuti.
Finita la sosta al Parco giochi di Bevagna vi consiglio sicuramente di visitare anche il bellissimo borgo medievale!
Tra i luoghi di interesse storico artistico da visitare a Bevagna ricordiamo inoltre:
– Piazza Silvestri, una tra le più importanti piazze medievali della Regione Umbria
– Palazzo dei Consoli (1270) sede di un Teatro dell’ottocento
– Il Monastero di Santa Margherita
– La Chiesa di San Michele (XII secolo)
– La Chiesa di San Silvestro (1195)
– Il Museo Civico
Ricordiamo, inoltre, una delle manifestazioni simbolo della Città: IL MERCATO DELLE GAITE.
Rievocazione storica a carattere medievale che si svolge a Giugno.
Bevagna si divide in Gaite (San Giorgio, San Giovanni, San Pietro e Santa Maria) che si sfidano in gare che decreteranno il vincitore del Palio.
Durante tutta la manifestazione (solitamente 10 giorni) restano aperte le taverne delle gaite in cui è possibile mangiare i piatti tipici della tradizione bevanate ed umbra.
Al Mercato delle Gaite, ogni anno, accorrono visitatori da ogni parte del mondo.
Riassumendo, se vi trovate a Bevagna con i Bambini e non sapete cosa fare, una sosta al Parco Filippo Silvestri è 100% CONSIGLIATA!
GALLERIA DI IMMAGINI
CONTATTACI PER COSA VEDERE CON I BAMBINI A BEVAGNA E DOVE DORMIRE – 353 4157617