COSA FARE CON I BAMBINI IN UMBRIA +39 3479229166 - +39 3391520648 info@umbriabimbo.it
Seleziona una pagina

Il 4 ottobre ad Assisi si celebra la giornata di San Francesco Patrono d’Italia, quale migliore occasione per visitarla con i vostri bambini?

Si commemora il 4 ottobre, ad Assisi, la morte di uno dei santi più amati al mondo da grandi e bambini: San Francesco. Egli si spogliò di tutto per vivere a imitazione di Cristo nella povertà. Francesco, oltre che grande personaggio religioso, è tra i precursori della letteratura italiana col suo “Cantico delle Creature”, protagonista dell’XI° canto del Paradiso di Dante Alighieri, ha salvato il cattolicesimo della sua epoca dalla corruzione rinsaldando il legame tra lo stesso e le classi povere.

All’appuntamento di ottobre ad Assisi partecipano gli alti rappresentanti del Governo italiano e le massime Autorità regionali, provinciali e comunali della Regione (diversa di anno in anno) che offre l’olio che alimenterà la lampada votiva che arde nella cripta di San Francesco per i successivi dodici mesi.

Programma delle Celebrazioni Francescane del 3 e 4 ottobre ad Assisi

3 ottobre
10:30 “Corteo dei fiori” dal Palazzetto mediceo alla Basilica di Santa Maria degli Angeli
11:00 Solenne celebrazione eucaristica “nel Transito di San Francesco”. Offerta dei fiori da posarsi nel luogo dove il Santo morì nel 1226.
16:30 Incontro, in piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli, tra la cittadinanza e la delegazione della regione che offre l’olio.
17:00 Corteo delle Autorità civili da piazza Garibaldi alla Basilica di Santa Maria degli Angeli. Solenne commemorazione del Transito.
17:30 Accoglienza delle Autorità da parte del Custode del Convento della Porziuncola. Celebrazione dei primi vespri “nel Transito di San Francesco”. Offerta di doni da parte del Sindaco di Assisi e delle Autorità Istituzionali.
21:30 Veglia di preghiera nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola e nella Chiesa di San Damiano

4 ottobre
8:30 Incontro con le Autorità e le Delegazioni della Regione in Piazza del Comune
9:00 Partenza del Corteo dalla Piazza del Comune per la Basilica di San Francesco.
9:30 Accoglienza delle Autorità nella Basilica Superiore.
10:00 Solenne Concelebrazione in Cappella Papale
11:30 Saluto da parte delle autorità dalla Loggia del Sacro Convento
16:00 Vespri Pontificali in Cappella Papale della Basilica Inferiore
16:45 Corteo religioso e Benedizione all’Italia e al Mondo con la Chartula della Benedizione di San Francesco. Distribuzione dei ramoscelli d’ulivo alle Autorità e ai Fedeli. Eseguito il Cantico delle Creature.

Ad Assisi con i bambini il 4 OTTOBRE giorno di San Francesco

Una visita ad Assisi con i bambini è molto legata alla figura ed i luoghi di San Francesco. Consigliamo a tutti i genitori con passeggino di parcheggiare a pagamento in centro città altrimenti risulterebbe davvero faticoso raggiungere i luoghi di interesse (in presenza di eventuali fratellini/sorelline senza passeggino consigliamo l’uso di una pedana universale da passeggino in quanto ci sarà molto da camminare!). Consigliamo di munirsi di un libricino illustrato della Storia di San Francesco per accompagnare la visita alle sue leggende, meglio se con disegni da colorare e colori per pause dedicate all’ascolto del silenzio e della pace che i luoghi emanano.

ITINERARIO ASSISI – CONSIGLIATO PER BAMBINI DA 10 ANNI IN SU
Libricino di San Francesco alla mano si parte per una gita ad Assisi. La primissima meta non può che essere la Basilica di Santa Maria degli Angeli. Parcheggiare a Santa Maria degli Angeli è facile, ci sono anche molti posti gratuiti. Il Piazzale antistante la chiesa è enorme, solitamente pieno di bambini che giocano a palla e, di fianco, si trova un piccolo parco giochi molto ben tenuto. All’interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli troviamo la Porziuncola (una piccola chiesa del IV secolo), dove San Francesco si raccoglieva in preghiera e la Cappella del Transito dove morì.

Direttamente in auto possiamo fare tappa alla Chiesa di San Damiano dove San Francesco compose il Cantico delle creature e godere del silenzio e della tranquillità del luogo per qualche istante. Se non avete passeggini e bambini particolarmente pigri potete proseguire a piedi per vicoli stretti ed in salita fino alla Piazza del Comune ma noi consigliamo di salire in auto e parcheggiare, come detto in precedenza, a pagamento.

Una volta parcheggiato nella zona di Porta Nuova di Assisi, dopo una breve passeggiata si raggiunge la Basilica di Santa Chiara che conserva le reliquie della sorella spirituale di San Francesco e il Crocefisso di San Damiano che parlò al Santo.

Dalla Chiesa di Santa Chiara si giunge alla Piazza del Comune, qui consigliamo una pausa pranzo e gioco in uno dei tanti locali che potrete trovare e magari (e qui entrano in gioco le mamme) dedicare qualche minuto allo shopping e all’acquisto del ricordino della gita.

Camminando per alcuni minuti tra negozietti tipici e caratteristici e un’architettura unica al mondo si raggiunge la meravigliosa Basilica di San Francesco. D’obbligo è la visita al suo interno (e qui i bambini potrebbero un pò annoiarsi ma pazienza!).

Restano alcuni minuti per visitare Assisi e rendere la fine di questa giornata un ricordo estremamente piacevole perciò consigliamo la visita al Bosco di San Francesco dove potrete riposare le gambe e magari fare uno spuntino o merenda e far correre i bambini. Solitamente nel Bosco di San Francesco organizzano anche molti laboratori per i bambini.

Finita la giornata, solitamente i papà tornano a prendere l’auto e riprendono la famiglia nel grande parcheggio sotto la Basilica di San Francesco in zona Porta San Francesco.

ITINERARIO ASSISI – CONSIGLIATO PER BAMBINI SOTTO I 10 ANNI
Per le famiglie con bambini sotto ai 10 anni si consiglia di parcheggiare direttamente sotto la Basilica si San Francesco, fare il percorso inverso fino alla Rocca e per ultimo visitare la Basilica di Santa Maria degli Angeli.

—————————-

INSERISCI LA TUA ATTIVITA’ O EVENTO PER BAMBINI SU UMBRIABIMBO:
CHIAMA IL 339/1520648 – 347/9229166 O SCRIVI UN’EMAIL

CAPODANNO in Villa con salone ad Assisi per 20 persone

CAPODANNO in Villa con salone ad Assisi per 20 persone

VILLA PER CAPODANNO AD ASSISI Festeggia in gruppo la fine dell'anno in Umbria in casale con grande salone comune e fino a 20 posti letto 2 notti, gruppo di 20 persone: 1690 EURO La Villa/Casale è così composta: 5  appartamenti 1 camera matrimoniale con bagno...

leggi tutto
Offerta di CAPODANNO: Casale per 10 persone ad Assisi

Offerta di CAPODANNO: Casale per 10 persone ad Assisi

CAPODANNO in Casale ad AssisiOfferta per 10 persone in intero casale con area barbecue a 7 km da Assisi 2 notti in Casale per 10 persone SOLO 790 euro, consumi inclusi!Notti aggiunte solo 290 euro cadauna! Il Casale è composto da:2 appartamenti bilocali da 5 posti...

leggi tutto
WhatsApp chat