COSA FARE CON I BAMBINI IN UMBRIA +39 3479229166 - +39 3391520648 info@umbriabimbo.it
Seleziona una pagina

Con bambini nella Grotta del Monte Cucco, Umbria

La Grotta del Monte Cucco, detta anche “Ventre d’Italia”, è un posto bellissimo in cui portare i bambini! Situata all’interno del Parco Regionale del Monte Cucco, nel comune di Costacciaro (nell’Appennino Umbro-Marchigiano), è attraversata da circa 35 km di gallerie carsiche. Un parco naturale sotterraneo che vi condurrà alla scoperta di paesaggi inconsueti fatti di stalattiti e stalagmiti, cunicoli, grotte e labirinti da esplorare in famiglia! Con i suoi quasi 1000 metri di profondità è la quarta grotta più estesa d’Italia. La grotta, scoperta nel 1499, si può visitare con guide qualificate ed ha 4 ingressi e 3 percorsi con diverse difficoltà:

  • PERCORSO SCOPERTA – ADATTO AI BAMBINI
    Un percorso facile all’interno della Grotta del Monte Cucco di circa 3 ore. Si parte da Pian di Monte, dove potrete parcheggiare le auto, e ci si dirige lungo un semplice sentiero di circa 1800 metri tramite il quale si arriva all’ingresso est del Pozzo Miliani. Attraverso scale e passerelle in acciaio si possono ammirare: la Cattedrale, la Sala Margherita e la Sala del Becco dalla quale si torna al punto di partenza.
  • PERCORSO TRAVERSATA
    Questo percorso ha una durata  di circa 5 ore. Stesso itinerario fino alla Sale del Becco alla quale si aggiungono la Sala delle Fontane e la Sala Terminale. L’uscita è sul versante nord della montagna che vi riserva un panorama che dall’Appennino arriva sino al Mare Adriatico! Sin discende poi a Pian delle Macinare o si ritorna a Pian di Monte.
  • PERCORSO TRAVERSATA CON NAVETTA
    Si parte dal borgo di Costacciaro con una navetta che conduce a Pian di Monte e da qui si segue il percorso traversata.

E’ possibile visitare la Grotta del Monte Cucco con bambini dagli 8 anni di età che comunque dovranno essere accompagnati da un adulto.

Le immagini sono tratte dal sito ufficiale https://www.grottamontecucco.umbria.it/

Dove dormire vicino la Grotta del Monte Cucco con bambini
WhatsApp chat