COSA FARE CON I BAMBINI IN UMBRIA +39 3479229166 - +39 3391520648 info@umbriabimbo.it
Seleziona una pagina
Cascate delle Marmore – Terni (Umbria)
Parco Naturale ideale da visitare per Famiglie con Bambini in gita in Umbria

Cari Bambini e Cari Genitori, stasera vi racconterò la Leggenda di un Amore impossibile diventato eterno che potrete ammirare solo in Umbria…

Si narra che uno Gnefro (un piccolo folletto) raccontò a dei viandanti la storia dell’origine delle Cascate delle Marmore.
La Storia narra di un amore impossibile tra una meravigliosa Ninfa di nome Nera e un giovane e bel pastore di nome Velino. Giunone, saputo del loro amore si infuriò in quanto era proibito qualsiasi rapporto tra gli uomini e gli dei e trasformò la ninfa Nera in un fiume. Velino non trovando più la sua amata ne chiese le sorti ad una Sibilla ed ella gli narrò l’accaduto.
Il Pastore in preda al dolore si getto dalla rupe delle Marmore e Giove, avendo pietà di lui e per evitargli morte certa, durante il volo lo trasformò in acqua, così da salvarsi e ricongiungersi con Nera per l’eternità.

Queste e tante altre meravigliose leggende vi aspettano in Umbria per voi genitori e per i vostri splendidi bambini.

Con questo incipit Umbria Bimbo vi presenta uno dei Parchi Naturali più belli dell’Umbria da visitare con i Bambini:
“Le Cascate delle Marmore”. Frutto di un intervento idraulico del 271 A.C. su commissione del Console Romano Curio Dentato che raccolse le acque del fiume Velino e le mise in comunicazione con quelle del fiume Nera. Questa modifica creò però numerosi allagamenti, nel corso del tempo perciò la zona della pianura fu abbandonata. Fu solo nel XV secolo che si realizzò un’ulteriore opera di bonifica. Nel 1422 venne realizzato un nuovo canale “Reatino” ad opera dell’ingegnere Aristotile Fioravanti su commissione del Signore Braccio Fortebraccio da Montone.
– Nel 1547 l’architetto Antonio da Sangallo realizzò il terzo canale su commissione di Papa Paolo III.
– Nel 1601 l’architetto Giovanni Fontana realizzò l’ultimo canale detto “Canale Clementino”.
– Nel 1787 l’architetto Andrea Vici deviò il secondo salto con un taglio diagonale aumentando la superficie di caduta dell’acqua e diminuendo l’impatto sul fondovalle del Nera. Questa fu la modifica che diede alla Cascata l’aspetto attuale.

BAMBINI ALLE CASCATE DELLE MARMORE, TERNI, UMBRIA
Cosa fare alle Cascate delle Marmore con i Bambini (singoli o gite)

 


Il Parco che circonda le Cascate delle Marmore si suddivide in molti eco percorsi, affascinanti da visitare sia per gli adulti che per i Bambini. I Sentieri delle Cascate delle Marmore permetteranno ai vostri figli di camminare scalzi, sdraiarsi sull’erba, abbracciare gli alberi, osservare gli animali del bosco, portare il cibo agli uccellini, osservare l’arcobaleno che si forma alla Specola del Belvedere Superiore, rabbrividire al fresco delle goccioline di acqua che solleticano il viso e rimanere totalmente rapiti dai tre salti della Cascata.

LA FANTAPASSEGGIATA DELLO GNEFRO PER BAMBINI ALLE CASCATE DELLE MARMORE
Gli Gnefri (gli animatori che accompagnano i bambini nella visita al Parco delle Cascate delle Marmore) sono i folletti della Cascata che animano il percorso con storie e leggende di tempi antichi. La “Fantapasseggiata dello Gnefro” è adatta a bambini dai 3 agli 8 anni.

SCOPRI DOVE DORMIRE CON I BAMBINI ALLE CASCATE DELLE MARMORE
Agriturismo con piscina Fattoria Didattica delle Marmore

Agriturismo con piscina Fattoria Didattica delle Marmore

Agriturismo Fattoria Didattica delle Marmore Animali, laboratori, ristorante tipico e piscina vi aspettano vicino alle Cascate più alte d'Europa! L'Agriturismo con piscina e ristorante la Fattoria Didattica delle Marmore sito a pochi km da Terni e dalle omonime...

leggi tutto
Agriturismo con animali e piscina la Valle di Cascia

Agriturismo con animali e piscina la Valle di Cascia

Agriturismo ideale per una vacanza a stretto contatto con la Natura in Umbria Animali e piscina vi aspettano alla Valle di Cascia L’agriturismo con animali e piscina “La Valle di Cascia” si trova vicino a Cascia, città di Santa Rita, adagiato in una splendida vallata....

leggi tutto
WhatsApp chat