101 domande da porre a tuo figlio
Il libro interattivo per stimolare il dialogo tra genitori e figli
In soccorso dei genitori arriva il libro interattivo “101 domande da porre a tuo figlio” utile a stimolare ogni giorno una riflessione costruttiva, un dialogo e non più un monologo! Il libro è una raccolta di domande (101 appunto) che i genitori possono usare come spunto per conversare con i propri figli. Anche il dialogo, come ogni altra buona abitudine, va esercitata e troppo spesso si vorrebbe recuperare quando i figli sono adolescenti ma, non essendo “allenati”, si rifiutano.
E se fossero i genitori i taciturni?
I bambini devono crescere con la consapevolezza di essere ascoltati e di poter affrontare qualsiasi argomento in casa loro altrimenti cercheranno altrove punti di riferimento. Iniziamo a parlarci sin dai primissimi mesi! Si abitueranno alla nostra voce e al fatto che siamo e saremo sempre lì ad ascoltarli! “101 domande da porre a tuo figlio” propone quesiti suddivisi per fasce d’età: 0-3, 3-6, 6+.
Alcune esempi di domande:
“Hai mai detto una bugia? Come ti sei sentito dopo?”
“C’è qualcosa che oggi ti ha fatto arrabbiare? Come sei riuscito a calmarti?”
“Ti sei mai sentito preso in giro?”
Iniziate voi, per primi, a rispondere alle domande condividendo le vostre giornate, le vostre emozioni ed i vostri problemi ed il resto verrà da se.
Chi dovrebbe acquistare questo libro?
In primis i genitori. E poi: educatori, nonni, babysitter, insegnanti e perché no anche psicologi e professionisti in genere che operano o si interessano di età evolutiva.
Cristiana Aprile
L’autrice del libro “101 domande da porre a tuo figlio” è Cristiana Aprile, una psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale. Si occupa di bambini, adolescenti e genitori.