COSA FARE CON I BAMBINI IN UMBRIA +39 3479229166 - +39 3391520648 info@umbriabimbo.it
Seleziona una pagina
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Venerdì Santo in Umbria: TUTTE LE PROCESSIONI

10 Aprile - 21:00 - 23:30

VENERDI’ SANTO IN UMBRIA: TUTTE LE PROCESSIONI

Il Venerdì Santo in Umbria
La religione è uno degli aspetti principali della regione Umbria, legata indissolubilmente ad essa tramite figure di importanza mondiale, per citarne alcune: San Francesco di Assisi, Santa Rita da Cascia, San Benedetto da Norcia…
 

La religione in Umbria è simbolo di fede ma anche espressione di arte che va al di là di ogni credo e lascia tutti meravigliati per l’opera che gli uomini le hanno dedicato.
Tra le feste religiose e gli eventi collegati ad esse, le Processioni del Venerdì Santo sono quelle più emozionanti e caratteristiche: interi paesi di piccole, medie e grandi dimensioni si mobilitano per rievocare la passione di Cristo prima della sua morte, dando vita a scene teatrali davvero memorabili.

Eventi di Pasqua in Umbria

TUTTE LE PROCESSIONI DEL VENERDI’ SANTO IN UMBRIA

  • Processione del Venerdì Santo a Gubbio
    Rappresentazione tradizionale della Passione di Cristo a Gubbio. Il corteo religioso è aperto da confratelli vestiti di sacco bianco che suonano le “battistrangole”, producendo un suono di ferraglia ed altri che portano un teschio che simboleggia il Golgota (collina delle impiccagioni) ed altri simboli della Passione di Cristo. Dietro ai confratelli sfilano le statue del Cristo Morto e della Madonna Addolorata, pregiate sculture di legno, seguono poi i cantori del Miserere. La processione, che parte al tramonto dalla Chiesa di Santa Croce tocca le vie più importanti del centro storico di Gubbio.
  • Processione del Venerdì Santo a Bevagna
    A Bevagna il Venerdì Santo si sviluppa con la tradizionale processione e con la Corsa del Cristo Risorto.
    L’evento ha origine nel 1300 quando per le vie della città girovagavano flagellanti, predicatori e pellegrini.

    Una banda accompagna rumori di catene, fiaccole, i Crociferi incappucciati e le 3 Marie attraversano Bevagna la notte del venerdì santo, fino al passaggio del Cristo Morto e della Madre Maria.
    La domenica, durante la Corsa del Cristo risorto, tira aria di rinascita. La statua di legno del Cristo viene portata correndo fino all’altare maggiore della chiesa di San Michele Arcangelo.
  • Processione del Venerdì Santo ad Umbertide
    Processione lungo le vie del centro storico di Umbertide con banda cittadina. La partenza è alle 20:30 dalla chiesa di San Francesco.
  • Processione del Venerdì Santo a Bettona
    A Bettona il corteo del Venerdì Santo inizia alle 20 e sfila lungo le vie del centro storico partendo dalla chiesa di Santa Maria Assunta.
  • Processione del Venerdì Santo alle Cascate delle Marmore
    Rievocazione storica della Passione di Gesù Cristo presso il Parco Libero Liberati di Marmore. La Processione inizierà alle 21 e vi parteciperanno 120 figuranti in costume.
  • Processione del Venerdì Santo di Monteleone di Spoleto
    Nel borgo medievale di Monteleone di Spoleto si svolge la processione del Cristo che porta la croce, accanto a Pilato, ai soldati romani ed ai popolani. Durante la processione vengono rievocati 2 momenti storici: la morte e la deposizione nel sepolcro.

Processione del Cristo Morto a Monteleone di Spoleto

  • Processione del Venerdì Santo di Norcia
    Il Venerdì Santo la processione del Cristo Morto sfila lungo le mura di Norcia.

    Lungo il percorso della processione vengono allestiti quadri viventi che rappresentano i momenti più importanti della Via Crucis. Oltre 400 sono i figuranti che partecipano al corteo in costumi romani ed ebraici: donne vestite di nero, penitenti con catene ai piedi, il seguito di Gesù, 15 cavalli, alcuni simboli della Passione ed i tamburi.
  • Processione del Venerdì Santo di Cascia
    La Processione di Cascia parte dalla Collegiata di Santa Maria e si snoda lungo le vie della citta, illuminate con lumini e torce. Uomini e donne si lamentano e cantano il Miserere, i Penitenzieri strisciano le loro catene a terra incappucciati. Il Cristo morto viene trasportato a spalla dietro ai Penitenzieri.
  • Processione del Venerdì Santo di Città di Castello
    La processione del Venerdì Santo di Città di Castello è tra le più vecchie della regione, ha origini nel 1200 ca. Il corteo storico-religioso viene illuminato dalle fiaccole ed è composto dalle autorità religiose del paese.
    I figuranti sono balestrieri, magistrati, capitano del popolo, armigeri e coloro che trasportano i deceduti indossano abiti neri con lunghi cappucci, i mazzieri portano un teschio sul cuscino di seta rossa, alla fine passa il Cristo Morto.
  • Processione del Venerdì Santo di Assisi
    Ad Assisi si svolge la tradizionale processione del Venerdì Santo per le vie della città illuminate da fiaccole. Le Confraternite della città accompagnano la statua della Madonna Addolorata fino alla Basilica di San Francesco e poi tornano in Cattedrale insieme a quella del Cristo Morto.
  • Processione del Venerdì Santo di Fiamenga
    Il Venerdì Santo di Fiamenga inizia dalle ore 21 con una Processione e Sacra Rappresentazione.
    Figuranti e la passione di Cristo girano per il paese folignate attorniati sempre da un numeroso pubblico.

Via Crucis a Fiamenga di Foligno

Altre rappresentazioni della Via Crucis importanti sono anche quelle di:
Casacastalda di Valfabbrica, Sigillo, Gualdo Tadino, Baschi, Castel Viscardo, Montecchio, Montegabbione, Monteleone di Orvieto, Parrano, Orvieto, Fabro, Ficulle, Cantalupo, Montefalco, Colfiorito.

 

DOVE DORMIRE A PASQUA IN UMBRIA
Pasqua in famiglia in appartamenti vacanza al lago Trasimeno

Pasqua in famiglia in appartamenti vacanza al lago Trasimeno

 Vacanza di Pasqua in Umbria con la famiglia Spaziosi appartamenti familiari in splendido agriturismo al lago Trasimeno   Tariffe per appartamento 2/3 Notti in appartamento 6+2 euro 200/320 2/3 Notti in appartamento 4+2 euro 250/300 2/3 Notti in appartamento 2+2...

INSERISCI IL TUO EVENTO PER BAMBINI SU UMBRIABIMBO: CHIAMA IL 339-1520648 – 347-9229166 O SCRIVI UN’EMAIL

WhatsApp chat