Seleziona una pagina

Grani e farine antiche in Umbria
Un prodotto che diventa lievito del turismo family a caccia di gusto ed esperienze

I cereali come prodotto tipico umbro da cui derivano farine antiche che fanno lievitare il turismo family e consapevole a caccia di gusto ed esperienze estremamente calate nel territorio.

Famiglie e turismo del gusto

Sempre più famiglie scelgono l’Umbria come meta delle loro vacanze, oltre che per l’aspetto naturale ed artistico, anche per fare esperienze a stretto contatto con il territorio che li ospita. Un turismo più consapevole che vuole conoscere a fondo la realtà regionale e le sue tradizioni. Molte le strutture agrituristiche e non che accolgono questo tipo di esigenza a braccia aperte proprio perchè la loro idea aziendale si lega molto ad essa. La farina, inserita tra le tipicità umbre, è una forte attrattiva. Tra le farine antiche umbre più importanti troviamo: grano duro, farro, ceci e miglio.

Bambini e farina

Se c’è una cosa che piace a tutti i bambini, più dei videogiochi, questa è impastare! E se poi da quell’impasto nascesse anche qualcosa di commestibile, buono e sano allora il legame tra il bambino e la farina diventerebbe sempre più forte. Inoltre impastare rilassa ed è un ottimo anti-stress naturale!

E’ sulla base di queste considerazioni che molte strutture ricettive umbre organizzano esperienze formato family:

  • Laboratori dalla farina al pane
  • Laboratori dalla farina alla pasta
  • Laboratori dalla farina al dolce
  • Visite a mulini antichi e degustazione di prodotti a base di farine integrali e via dicendo…

I vari tipi di farina

– Farina 00
Farina molto raffinata che si ottiene attraverso la macinazione mediante cilindri di acciaio. Per la sua realizzazione vengono scartate tutte le parti migliori del grano (la crusca ed il germe) per renderla più bianca e più facile da lavorare. L’apporto nutrizionale è molto basso ed essa contribuisce all’incremento della glicemia.

– Farina 0
Meno raffinata della 00 ma alla quale vengono tolti molti principi nutritivi.

– Farina Tipo 1
Solitamente macinata a pietra o ad acqua implica che tutto il chicco venga lavorato, senza scarti. Questo tipo di farina contiene sia la crusca che il germe del grano, parti del chicco ricche di sostanze nutritive.

– Farina Tipo 2
Farina caratterizzata dalla presenza di granuli di grosse dimensioni e con un maggiore quantitativo di componenti fibrose e germe del seme. Ha ottime caratteristiche nutrizionali ed è più facile da lavorare rispetto alla farina integrale.

– Farina integrale
In assoluto la migliore a livello nutrizionale è farina che si utilizzava anticamente. Contenendo tutte le parti del chicco è la più completa in termini di apporto di sostanze nutritive.

Dopo questo excursus sulle farine è chiaro che sia preferibile scegliere di utilizzare le farine dalla 1 alla integrale per mangiare in modo sano e genuino. Crescere un bambino consapevole delle sue scelte è un dovere per noi genitori. In Umbria avrete la possibilità di fargli conoscere la differenza tra le farine e di fargli realizzare dei prodotti buoni e salutari.

Ora che avete alcune indicazioni di massima sui tipi di farina antica e le possibili esperienze da far provare ai vostri bambini perchè non portarli di persona e vedere se, oltre quelle suggerite, ne potranno trovare delle altre?

CONTATTACI COMPILANDO IL MODULO
(LO TROVI A DESTRA DA PC O IN FONDO DA MOBILE)

ESPERIENZE CON LA FARINA PER BAMBINI IN UMBRIA

Weekend in famiglia con laboratorio!

LABORATORIO dalla Farina alla Pasta
1 notte in Mezza Pensione con Laboratorio dalla Farina alla Pasta
– Sistemazione in camera quadrupla con letto a castello
– Attività didattica per 4 persone (2 adulti + 2 bambini)
– Degustazione di quattro portate comprensivo di bevande
– Colazione a buffet dal dolce al salato…

Utilizziamo le farine per un menu completo

Corsi di cucina per bambini della durata di 1 ora e mezzo circa. Pasta all’uovo come tagliatelle, gnocchi e altro ancora. Dolci e pasticceria come crostate con marmellata di more e dei gustosi biscotti con le farine aziendali. I bambini dovranno essere accompagnati dai genitori e alla fine del corso degusteranno insieme a loro quanto realizzato!

Visita al mulino del 1800 con degustazione!

L’Antico Mulino di Spello organizza in primavera e in estate la visita guidata con degustazione formato famiglia! L’esperienza avrà luogo il sabato o la domenica al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e tempo permettendo.

Laboratori didattici in fattoria!

Di seguito i laboratori didattici disponibili all’Agriturismo la Fattoria Didattica delle Marmore:

Mani in Pasta
Imparare a creare con ingredienti semplici e naturali, il pane e la pasta fatti in casa, come una volta.
Mattarello e Ciriole alla Ternana
Facciamo insieme il piatto più classico e tipico della cucina ternana, con farina, acqua ed il sapiente uso del mattarello.

Dai ceci alla farina

Gli omini dei ceci: percorso didattico sulla produzione, raccolta, essiccazione e trasformazione in farina dei legumi. Attività ludiche con legumi tramite l’utilizzo di macine e setacci e il loro impiego in cucina.

SCOPRI DOVE DORMIRE CON BAMBINI IN UMBRIA

VUOI INSERIRE LA TUA ATTIVITA’ O EVENTO PER BAMBINI SU UMBRIABIMBO?
CHIAMA IL 320-4550155 O SCRIVI UN’EMAIL
WhatsApp chat