Seleziona una pagina

La Foresta Fossile di Dunarobba è un luogo di importanza storico/scientifica unico in Umbria.
Una memoria delle caratteristiche geologiche umbre di milioni di anni fa. Regala al tuo bambino, soprattutto se in età scolare, una gita a Dunarobba per renderlo consapevole direttamente dell’azione del tempo e del clima sull’uomo!

 

Cosa facciamo con i Bambini a Terni?
Visita alla Foresta Fossile di Dunarobba
Voc. Pennicchia, 46, 05020 Avigliano Umbro TR

ETA’ CONSIGLIATA: dai 5/6 anni in su

I resti dei tronchi della Foresta fossile di Dunarobba vennero scoperti intorno alla fine degli anni ’70 in località Casaccia, vicino Avigliano Umbro (TR) in una cava di argilla, utilizzata da una vicina fabbrica di laterizi.

Sono circa cinquanta i tronchi di gigantesche conifere ad oggi visibili e sono una testimonianza di alcune specie vegetali che caratterizzavano la zona nel Pliocene.
Le particolari caratteristiche geologiche del sito lo rendono un patrimonio unico al mondo.

Adiacente alla Foresta Fossile di Dunarobba è stato realizzato un CENTRO DI PALEONTOLOGIA VEGETALE come supporto allo studio della stessa e come centro di accoglienza per gite e scuole in visita alle conifere di Avigliano Umbro.
Al primo piano del centro è stato allestito un Museo dove è esposto il disegno di come era una volta la Foresta con le specie animali che la popolavano.

La Foresta Fossile di Dunarobba è aperta tutto l’anno, per i gruppi (superiori alle 20 persone) è gradita la prenotazione.

 

 

DORMIRE E COSA FARE A DUNAROBBA E DINTORNI CON BAMBINI:
339-1520648 – 347-9229166
info@umbriabimbo.it
WhatsApp chat