Seleziona una pagina

A casa con bambini durante la Quarantena?
Ecco 10 idee per fare ginnastica e sport divertendosi!

I bambini erano abituati ad andare a scuola, facendo ginnastica almeno una volta a settimana e a praticare uno o più sport nel pomeriggio ed ora che sono in casa come possiamo fare per non fargli perdere queste sane abitudini? Senza attività fisica la noia prende il sopravvento portando con sé nervosismo, stress e fame. Allora cosa aspettiamo a metterli in movimento e produrre tanti ormoni del benessere? A corto di idee?

NON PREOCCUPATEVI! DA OGGI VI AIUTIAMO NOI CON LA NUOVA RUBRICA:
#IORESTOACASACONBAMBINI

Dato il successo del primo articolo “Cosa fare con i bambini a casa durante la quarantena” rieccomi qua con 10 idee per fare ginnastica e sport in casa con i bambini durante il lock down.

10 IDEE PER FARE GINNASTICA E SPORT IN CASA CON BAMBINI DIVERTENDOSI!

GIOCARE A CAMPANA? Un gioco facile da fare in casa con bambini. Gli farà fare tanti salti e li aiuterà a contare fino a 10! Basterà prendere del nastro carta per le caselle! NELL’IMMAGINE UN ESEMPIO!

VE LO RICORDATE IL GIOCO DELL’ELASTICO? Io ci giocavo per ore con i miei amici in mezzo alla strada… ma è possibile giocarci anche in casa e anche da soli! GUARDATE NEL VIDEO COME!

FACCIAMO SPORT CON LE CONSOLE! Acerrime nemiche dei genitori ma valido aiuto per far fare attività fisica ai bambini in quanto ricche di giochi interattivi. Impostate degli obiettivi e vedrete che funzionerà!

CORRIAMO INTORNO AL TAVOLO! Questo gioco lo facciamo sempre! I bimbi scappano e il genitore è il lupo o il cattivo che li deve acchiappare! Un pò di movimento formato famiglia!

REALIZZIAMO UN PERCORSO MOTORIO IN CASA PER FARE GINNASTICA CON I BAMBINI! Utilizzate il materiale che avete a disposizione e iniziate l’attività fisica! CLICCATE L’IMMAGINE PER VEDERE COME FARE!

TRASPORTIAMO GLI ANIMALI! Occorrerà portare in salvo molti peluches o bambole sulla schiena o sulla pancia dei vostri bambini! CLICCATE L’IMMAGINE PER LE ISTRUZIONI ANCHE DI ALTRI GIOCHI!

FACCIAMO LE CAPRIOLE! Creaiamo uno spazio “sicuro” e chiediamogli di farci uno spettacolo di capriole. Chi di voi non ha mai giocato al circo? Si dia inizio allo spettacolo!

FARE YOGA CON BAMBINI IN CASA DURANTE LA QUARANTENA! Lo yoga è uno sport rilassante e ideale per migliorare la postura – CLICCATE L’IMMAGINE PER SCOPRIRE ALCUNE POSIZIONI! 

GIOCARE CON L’HULA HOOP! Il cerchio che affascina di più i bambini è di sicuro l’hula hoop! Vederli muovere così poco lo fa sembrare facile ma in realtà è molto faticoso! 

E ORA SI BALLA! Diamo libero sfogo alla creatività dei bambini anche in casa mettendo un pò di musica e lasciandoli liberi di scatenarsi! – SU DAI GIOCHIAMO INSIEME A LORO! 

Quanta attività fisica è necessaria per i bambini?

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) i livelli di attività fisica giornalieri per le diverse fasce di età sono i seguenti:

  • Neonati (fino a 1 anno): dovrebbero essere fisicamente attivi più volte nell’arco della giornata, sfruttando le diverse occasioni di veglia, ad esempio attraverso giochi interattivi su tappetini. Gli infanti, che ancora hanno una mobilità ridotta, possono essere messi in posizione prona, cioè a pancia in giù, più volte al giorno per circa 30 minuti totali.
  • Bambini 1-2 anni: dovrebbero trascorrere almeno 180 minuti in diverse tipologie di attività fisica di intensità, da moderata a vigorosa, durante l’arco della giornata.
  • Bambini 3-4 anni: dovrebbero trascorrere almeno 180 minuti in diverse tipologie di attività fisica, di cui almeno 60 minuti di attività di intensità da moderata a vigorosa, durante l’arco della giornata.
  • Bambini e ragazzi 5-11 anni: dovrebbero svolgere ogni giorno almeno 60 minuti di attività fisica di intensità da moderata a vigorosa, cui includere attività per rafforzare l’apparato muscolo-scheletrico almeno 3 volte a settimana

FONTE: ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’

Continuate a seguirci per altre idee su cosa fare con i bambini a casa durante la quarantena e non ve ne pentirete!

SCOPRI LA RUBRICA #IORESTOACASACONBAMBINI

VUOI INSERIRE LA TUA ATTIVITA’ O EVENTO PER BAMBINI SU UMBRIABIMBO?
CHIAMA IL 320-4550155 O SCRIVI UN’EMAIL

WhatsApp chat