COSA FARE CON I BAMBINI IN UMBRIA +39 3534157617 info@umbriabimbo.it
Seleziona una pagina

L’Ottobre Trevano o Palio dei Terzieri è una manifestazione storica a carattere medioevale che si svolge presso il Centro Storico di Trevi durante il mese di Ottobre.
ETA’ CONSIGLIATA: dai 2 anni in su


L’Ottobre Trevano o Palio dei Terzieri è una manifestazione storica a carattere medioevale che si svolge a Trevi durante il mese di Ottobre. La 1 Domenica del mese si svolge subito la gara principale: IL PALIO DEI TERZIERI.
Il Palio è una corsa a tempo che si svolge lungo le vie del centro storico.
Venti portacolori spingono un carro di 430 chilogrammi per 800 metri.
Vince chi, nel minor tempo, strappa la chiave dalla mano destra della Statua della Mora raffigurante una donna guerriero, poi apre la porta della torre del Comune e dà il tocco alla campana come segno di riconquista della città.

Durante l’evento tutto il borgo di Trevi sarà rivisitato in chiave medioevale e riapriranno le Taverne dei 3 Terzieri (Castello, Matiggia e Piano) per far degustare a tutti i visitatori i piatti tipici della tradizione umbra.
Protagonista delle Taverne di tutti i terzieri è il Sedano Nero di Trevi, un alimento unico al mondo che viene presentato in tutte le salse durante l’Ottobre Trevano e la Salsiccia Umbra.

Perchè portare i Bambini all’Ottobre Trevano?
Le manifestazioni in costume hanno sempre un grande fascino agli occhi dei bambini, gli fanno sembrare tutto più nuovo e magico. All’Ottobre Trevano potranno osservare scene di vita medioevale, antichi mestieri, abiti d’epoca e bandiere, colori, odori sorprendenti.
Infine presso la Piazzetta del Mercato verso la fine dell’evento, si svolgeranno dei giochi popolari per bambini e il Palio dei Bambini ai quali tutti i presenti potranno partecipare!

SITO UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE:
https://www.terzieri.it/

DOVE DORMIRE E COSA FARE CON I BAMBINI A TREVI:
info@umbriabimbo.it
353-4157617
WhatsApp chat