Seleziona una pagina

Siete alla ricerca di un parco da fiaba che sbalordirà i vostri bambini? Ho il luogo che fa per voi!! Ai confini tra Umbria e Lazio, troverete il Sacro Bosco di Bomarzo più conosciuto con il nome di Parco dei Mostri, un posto magico, fiabesco che conquistò personaggi come Dalì e Goethe.
Bomarzo è un borgo in provincia di Viterbo, a soli pochi chilometri da Terni, progettato dal principe Vicino Orsini e dal grande architetto Pirro Ligorio nel 1550. Parco unico, affascinante, magico, incantato. Architetture insolite, enigmatiche che raffigurano draghi, mostri,soggetti mitologici e animali esotici realizzati da Simone Moschino.

Il Parco si sviluppa su una superficie di 3 ettari,all’interno di una foresta di conifere e latifoglie. La disposizione attuale delle attrazioni nel Parco non è quello originario, ma risale alla seconda metà del XX secolo, quando la famiglia Bettini lo rilevò e lo rimise in uso. Non conosciamo lo scopo originario con cui il parco è stato costruito, l’ipotesi più accreditata è quella che lo avrebbero visto come un “percorso iniziatico”.
L’attrazione più particole che lascia a bocca aperta c’è la casetta pendente: una piccola costruzione edificata su un masso inclinato e perciò volutamente pendente; però gli interni sono pendenti in senso opposto rispetto all’esterno, provocando smarrimento in chi varca lasoglia. Si pensa che l’entrata del Bosco fosse proprio di fronte alla Casa Pendente.
Il simbolo caratteristico di questo parco magico è l’Orco: un faccione in pietra con la bocca spalancata che nasconde una camera scavata nel tufo, coloro che emettono un suono al suo interno, udiranno una voce amplificata, distorta che provoca paura.
Un posto incantato che affascinerà non solo i vostri figli ma anche voi adulti, un’esperienza da vivere almeno una volta!!!

Il Sacro Bosco di Bomarzo è aperto tutti i giorni dalle 8:30 fino alle 19 o al tramonto in inverno. Il biglietto costa 10 euro.
Sito Ufficiale

PER DORMIRE IN UMBRIA:
INVIACI UN’EMAIL O CHIAMA IL 3534157617
WhatsApp chat