COSA FARE CON I BAMBINI IN UMBRIA +39 3479229166 - +39 3391520648 info@umbriabimbo.it
Seleziona una pagina

Parco Oasi WWF del Lago di Alviano in provincia di Terni
900 ettari di superficie caratterizzati da un’ambientazione umida di acqua dolce che ha creato nel terreno aree paludose, stagni, acquitrini, marcita e bosco igrofilo con conseguente sviluppo di biodiversità uniche al mondo.
Tantissime attività per bambini e ragazzi all’interno del Parco Oasi WWF di Alviano!

 

Il Parco del WWF è compreso tra i Comuni di Alviano, Guardea, Montecchio (TR) e Civitella D’Agliano (VT). L’Oasi WWF del Lago di Alviano fa parte del Parco fluviale del Tevere, un parco Regionale dell’Umbria, che comprende anche il Lago di Corbara e le Gole del Forello. Il Parco è gestito da WWF OASI, tramite convenzione con WWF ITALIA, la Provincia di Terni e con la società ERG, proprietaria del Lago di Alviano.

Biodiversità all’Oasi del WWF Lago di Alviano

LE BIODIVERSITA’ DEL PARCO OASI WWF DEL LAGO DI ALVIANO
Il Parco ha 500 ettari di palude, oltre 300 ettari di bosco igrofilo con alberi di ontano nero, pioppo bianco e salice. La flora è principalmente Potamogeton, Najas, Ceratophyllum, iris giallo, carice, scirpo, tifa, giunco e cannuccia di palude. Moltissime anche le specie di uccelli (ca. 200) al Lago di Alviano, per citarne alcune: folaga, falco di palude, martin pescatore, svasso ed anatre.
Vivono nell’Oasi anche mammiferi quali la volpe, il cinghiale, il tasso, l’istrice, il riccio e lo scoiattolo europeo, alcuni anfibi come la rana verde, la rana dalmatina, il tritone punteggiato ed il raro tritone crestato, i rettili come la biscia dal collare, il cervone, il biacco e l’elusivo orbettino.

All’interno dell’Oasi di Alviano numerosi gli uccelli che nidificano: airone guardabuoi, nitticora, airone cenerino, garzetta e sgarza ciuffetto per un totale di oltre 200 nidi!

LA STORIA DEL LAGO ARTIFICIALE DI ALVIANO
Il lago di Alviano nasce nel 1963 in seguito ad uno sbarramento del fiume Tevere e la costruzione della centrale idroelettrica dell’ENEL. L’idea era di aumentare lo sfruttamento delle acque del Tevere per la produzione di energia elettrica e per salvaguardare le città a valle.
In poco tempo, già dal 1977, si formarono zone paludose che divennero un importante punto di migrazione e sosta per gli uccelli acquatici.

Biodiversità da scoprire con i bambini in Umbria

OSSERVATORIO CLIMATICO, FRUTTETO DIDATTICO E RICERCHE SCIENTIFICHE ALL’OASI WWF DI ALVIANO
Presso il Parco Oasi WWF del Lago di Alviano, vengono svolte anche attività di osservatorio sui cambiamenti climatici e di ricerche scientifiche.
Nel 2011 è stato realizzato un Frutteto Didattico in collaborazione con Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria che ha come obiettivo quello di far conoscere le risorse genetiche agrarie, la sicurezza alimentare, la salvaguardia degli agro ecosistemi, del paesaggio rurale e delle pratiche tradizionali legate all’agraria.

LABORATORI PER BAMBINI E RAGAZZI ALL’OASI WWF DEL LAGO DI ALVIANO
La giornata al laboratorio si suddivide in 2 momenti. Le scolaresche di bambini e ragazzi vengono divise in 2 gruppi seguiti ognuno da una guida.

Il Laboratorio
Con dei retini si fanno dei campionamenti in uno stagno didattico che verranno poi osservati con microscopi che proietteranno le immagini su un monitor. I temi trattati saranno quelli delle biodiversità e dell’importanza della stessa all’interno di un ecosistema complesso, fino ad arrivare al concetto di rete alimentare e dei problemi causati dall’inquinamento alla stessa.

Il Sentiero
Nel sentiero i ragazzi delle scuole conosceranno le zone umide con la flora e la fauna tipica. Con una mappa del sentiero, un binocolo ed una guida per l’avifauna messi a disposizione per la visita, potranno osservare alcune specie di uccelli.

COSTI E ORARI DEI LABORATORI PER BAMBINI E RAGAZZI ALL’OASI DI ALVIANO
Il costo del laboratorio 
dalle 10:00 alle 16:30 è di 10,00 euro ad alunno
(8 euro per le scuole della Provincia di Terni)
Il costo delle sola visita guidata sul Sentiero dalle 10:00 alle 13:00 è di 7,00 euro ad alunno
(4 euro per le scuole della Provincia di Terni)
INGRESSO GRATUITO PER INSEGNANTI, ACCOMPAGNATORI E PORTATORI DI HANDICAP

L’Oasi di Alviano è aperta la Domenica e i Festivi dalle 10:00 a un’ora prima del tramonto e dal 1° Settembre al 31 Maggio, chiusure il 24, 25 e 26 Dicembre e il 1 e 6 Gennaio.

All’ingresso del Parco Oasi di Alviano WWF c’è un grande parcheggio per i pullman, un’area pic nic con bagni, un bar con alimentari sempre aperto dove poter effettuare la colazione ed il pranzo.

Biglietti di ingresso singoli:
Adulti 6 euro

Ragazzi 6-14 anni 4 euro
Over 65 4 euro
Gruppi di minimo 15 persone 4 euro
Con il biglietto di Orvieto Underground, Narni Sotterranea e Castello di Alviano solo 4 euro
Gratis per soci WWF e residenti nei comuni di Alviano, Guardea, Montecchio e Civitella

Antistante il parcheggio è presente un bar alimentari sempre aperto, servizi igienici e un’area pic-nic.

DORMIRE CON BAMBINI VICINO L’OASI DI ALVIANO
Agriturismo ad Amelia. Appartamenti vacanza con piscina

Agriturismo ad Amelia. Appartamenti vacanza con piscina

Agriturismo ad Amelia Appartamenti vacanza per coppie e famiglie con barbecue e piscina. L'Agriturismo ad Amelia si trova a 9 km dalla città ternana e mette a disposizione dei suoi ospiti confortevoli appartamenti vacanza da 2 a 6 posti letto, area barbecue e...

leggi tutto
WhatsApp chat