COSA FARE CON I BAMBINI IN UMBRIA +39 3479229166 - +39 3391520648 info@umbriabimbo.it
Seleziona una pagina

Mamme e papà siete a corto di idee per come trascorrere la vostra domenica con i bambini? Vi suggerisco un’idea insolita ma carina e divertente anche per voi adulti, potrete coniugare arte, cultura con una visita al Pozzo di San Patrizio abbinata ad una gita fuoriporta ad Orvieto.

Età consigliata: dai 5 anni in su

Il Pozzo di San Patrizio venne edificato nel 1527 da Antonio da Sangallo il Giovane, per volere del Pontefice Clemente VII. Lo scopo era fornire l’ acqua alla rocca di Albornoz e alla città della rupe, Orvieto.
In origine si chiamava Pozzo della Rocca perchè situato in prossimità della Rocca di Albornoz, denominato poi San Patrizio perchè usato, forse nella metà del Settecento, come “Purgatorio di San Patrizio”, era analogo alla cavità sotterranea in cui il patrono d’Irlanda si ritirava a pregare e al luogo dove gli increduli avrebbero ottenuto la remissione dei peccati e l’ingresso al Paradiso se fossero arrivati in fondo.
Risulta essere un’eccezionale opera ingegneristica. E’ profondo 62 metri e al suo interno ci sono due scalinate a doppia elica sovrapposte, 248 scalini per raggiungere il fondo, dove è collocato un ponte di legno sopra il livello dell’acqua, 72 i finestroni da cui filtra la luce che assume le diverse tonalità dell’acqua.
Venite a scoprire la meravigliosa opera architettonica con i vostri bimbi e tornate per un giorno bambini pure voi, giocate con loro: liberate la vostra voce e sentirete l’eco e giunti all’ultimo scalino dalla passerella lanciate la monetina ed esprimete un desiderio, vi sentirete contenti come dei bimbi!!

Orari visite:
Aprile – Settembre 10:00 – 18:45
Ottobre – Marzo 10:00 – 17:45

Prezzi:
Intero Pozzo San Patrizio € 4,50
Ridotto Pozzo San Patrizio € 3,50 (residenti, disabili; 7- 18 anni; studenti universitari fino a 25 anni; oltre 60 anni; gruppi superiori a 15 persone; soci TCI; possessori del biglietto del Pozzo della Cava)

Per info su DOVE DORMIRE:
+39 339 1520648, info@umbriabimbo.it
WhatsApp chat