COSA FARE CON I BAMBINI IN UMBRIA +39 3479229166 - +39 3391520648 info@umbriabimbo.it
Seleziona una pagina

Il Presepe Vivente di Rasiglia è una Rappresentazione Sacra “rivisitata” che si svolge tutti gli anni il 26 Dicembre ed il 6 Gennaio (solitamente dalle 16 alle 19) all’interno del piccolo borgo medievale del folignate. Rasiglia, piccola perla umbra incastonata tra lo scorrere eterno delle acque…

Gli abitanti di Rasiglia, in occasione del Presepe Vivente si vestono con abiti dei mestieri del ‘900. In tale epoca il Paese era nel fiore dell’attività produttiva. Si possono ammirare falegnami, tessitori, tintori, lavandaie, fabbri, ceraioli, calzolai, speziali, osti direttamente nelle case dei Rasigliani. Le abitazioni vengono messe a disposizione per permettere ai visitatori di ammirare le rappresentazioni storiche dei mestieri e nello stesso tempo i resti architettonici delle stesse e gli strumenti di lavoro autentici del ‘900 accuratamente conservati.

Le vie del Paese vengono rese accoglienti e intime con focherelli e lumini. Ai lati delle strade appaiono cumuli di paglia e odori di tempi antichi aleggiano nell’aria. Turisti, curiosi e golosi possono degustare le tipicità della regione Umbria: vin brulé, biscotti casarecci, pane, salumi, carne alla brace, formaggio, pizza e frittelle dolci!

Situata sulla sommita di Rasiglia e circondata dalle acque, simbolo e magia del luogo e della manifestazione, come in tutti i Presepi che si rispettino, non può mancare la Capanna con tanto di Bue, Asinello, Giuseppe, Maria e un Bambinello in carne ed ossa! 

Un’esperienza davvero bella da vivere in famiglia, con i bambini, in coppia, con amici per un pomeriggio di Natale in Umbria.

DORMIRE A RASIGLIA: CASA VACANZE PICCOLA VENEZIA
ALTRI EVENTI DI DICEMBRE PER BAMBINI IN UMBRIA
ALTRI EVENTI DI GENNAIO PER BAMBINI IN UMBRIA
WhatsApp chat