COSA FARE CON I BAMBINI IN UMBRIA +39 3534157617 info@umbriabimbo.it
Seleziona una pagina
Nuotare tra le Balene era possibile in Umbria circa 1.75 milioni di anni fa, porta il tuo bambino a scoprire dove!

Il Museo dei Cicli Geologici di Allerona (TR) presenta venerdì 23 febbraio 2018 alle ore 16 il nuovo allestimento che dimostra che milioni di anni fa in Umbria c’era il mare. Una gita davvero interessante in Umbria per adulti e bambini (soprattutto in età 8-13 anni)!

Capodogli in Umbria ad Allerona

Il museo di Allerona ha sede in un edificio del 1926 nel centro storico della città.
Il museo ha come obiettivo lo sviluppo sulla ricerca di reperti fossili e la sua divulgazione, la didattica per piccoli gruppi e scuole, l’educazione ambientale e lo sviluppo dell’ecoturismo sulle tracce del mare pliocenico in Umbria.

Il nuovo allestimento del Museo dei Cicli Geologici di Allerona è stato realizzato con il contributo dell’Università di Perugia (che dal 2011 studia l’ambiente di Allerona) e della Regione Umbria. La nuova configurazione permette una fruibilità comoda e adatta anche a famiglie con bambini o gite scolastiche in Umbria.

All’interno della sezione rivisitata del Museo sarà possibile osservare:

  • ambra grigia fossile (unici reperti al mondo!)
  • crostacei
  • denti di squalo
  • scheletri di cetacei (Capodogli della famiglia delle balene)
  • fossili di molluschi
  • fossili di ricci
  • fossili di coralli
  • fossili di pesci
  • fossili di plancton

L’ambra grigia è una secrezione biliare prodotta dall’intestino dei capodogli per difendere le mucose intestinali dai resti poco digeribili di molluschi cefalopodi, l’ambra si indurisce intorno ad essi e li ingloba.

Musei per bambini nel ternano, Umbria


Venerdì 23 febbraio 2018 oltre all’inaugurazione del nuovo allestimento del Museo sarà possibile vedere l’opera itinerante: “Earth: due parole sul futuro” degli artisti Ornella Ricca e Pietro Spagnoli.
L’opera è composta da Ostraka (frammenti di ceramica) in cui sono state scritte parole da esiliare e parole da accogliere per il bene del Pianeta Terra. L’idea trae spunto dal V secolo a.c. quando nell’antica Grecia il popolo votava chi esiliare dalla città perchè ritenuto dannoso e ne scriveva il nome su di in un ostrakon (frammento di ceramica appunto), da qui nasce il termine ostracismo.

 

“Earth: due parole sul futuro” opera itinerante in Umbria


Sede del museo di Allerona:

Via Roma, 1
05011 Allerona (TR)

ALTRI MUSEI PER BAMBINI IN UMBRIA

EXTINCTION Dinosauri a Gubbio, Umbria

EXTINCTION Dinosauri a Gubbio, Umbria

EXTINCTION - Mostra dei Dinosauri a Gubbio Bambini in Umbria non perdete l'appuntamento con i Dinosauri! Sarà possibile osservare da vicino i Dinosauri al Monastero di San Benedetto di Via del Perilasio 2 a Gubbio. La Mostra Extinction tratta proprio dell'estinzione...

leggi tutto
L’Orto della Strega Matteuccia – Todi

L’Orto della Strega Matteuccia – Todi

L'Orto della Strega Matteuccia è un giardino di erbe aromatiche ed officinali, un laboratorio didattico e di sperimentazione per Bambini e Ragazzi all'interno dell'Istituto Agrario di Todi di Via Montecristo. Se vi trovate di passaggio a Todi con i Bambini e non...

leggi tutto
Cose da vedere con bambini in Umbria: Assisi in Miniatura

Cose da vedere con bambini in Umbria: Assisi in Miniatura

ASSISI IN MINIATURA Tra le cose da vedere con i bambini in Umbria non può mancare una visita alla Torre Medioevale di Torchiagina!   A soli 15 minuti di auto dalla città di San Francesco, una delle cose assolutamente da vedere con i bambini in Umbria è Assisi in...

leggi tutto