COSA FARE CON I BAMBINI IN UMBRIA +39 3479229166 - +39 3391520648 info@umbriabimbo.it
Seleziona una pagina

IL TEATRO PIU’ PICCOLO DEL MONDO E’ IN UMBRIA!
Organizza una visita al Teatro della Concordia con i bambini

Il Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio è detto anche Teatro piu’ piccolo del Mondo e resta una tra le mete da non perdere per le famiglie con bambini in visita in Umbria! Con una superficie inferiore ai 200 metri quadrati il teatro ha 99 posti totali (37 poltroncine in platea e 62 posti nei 2 ordini di palchetti). Il teatro è detto più piccolo del mondo in quanto rappresenta la riduzione di tutti gli elementi del teatro goldoniano all’Italiana. Meta ideale per visite turistiche di gruppi, gite scolastiche, per celebrare il proprio matrimonio o per assistere ad uno spettacolo di artisti provenienti da tutto il mondo!

LE VISITE – GITE STORICO – EMOZIONALI NEL TEATRO PIU’ PICCOLO DEL MONDO

Il Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio da la possibilità di organizzare visite o gite emozionali per gruppi di minimo 10 persone. L’opportunità:

  • Visita emozionale della struttura teatrale: il visitatore verrà coinvolto in una visita guidata e focalizzata su aspetti architettonici e narrativi (storytelling partecipato). Il visitatore diviene il centro della visita per incrementare e rendere più piacevole e stimolante l’approccio al patrimonio, inteso quale patrimonio da condividere.

Gli operatori del teatro vi presenteranno il teatro in miniatura e ve ne racconteranno la storia…

Il Teatro della Concordia è stato progettato nel post rivoluzione francese ed intitolato proprio alla “concordia tra i popoli” che si stava ricreando in Europa agli inizi dell’ottocento. 9 illustri famiglie di Monte Castello di Vibio fecero costruire un luogo dedicato al divertimento degli abitanti. L’inaugurazione è datata 1808. Nel 1827 i caratanti, proprietari del teatro, fondano la società di gestione denominata “Accademia dei soci del Teatro della Concordia“. Nel 1892 il teatro venne affrescato dal giovane pittore Luigi Agretti. Dopo un periodo di pausa dal 1919 i montecastellesi ricominciarono a calcare le scene del teatro piu’ piccolo del mondo grazie all’insediamento dell’arciprete Don Oscar Marri, amante del canto e cantore egli stesso con voce da baritono il quale, fino al 1921, portò in scena diverse operette nelle quale sua cugina Dora Marri cantava con voce da soprano leggero assieme a Candida e Chiara Fabrizi. Molti gli spettacoli che si susseguirono fino al 1951 anno in cui il teatro venne chiuso per inagibilità. Nel 1976 il Sindaco Vittorio Antonini resosi conto delle gravi condizioni in cui versava il Teatro decise di effettuare un intervento d’urgenza e promosse una sottoscrizione popolare per trovare i fondi necessari alla ristrutturazione che avvenne anche grazie anche al contributo concreto di alcune piccole imprese edili locali. Nel 1981 il comune di Monte Castello di Vibio diede il via all’intervento di restauro con un finanziamento della Cee e nel 1993, dopo sette anni, sono terminati i lavori. Nello stesso anno si è costituita la “Società del Teatro della Concordia” con lo scopo di gestire le attività del teatro.

NON SOLO VISITE GUIDATE AL TEATRO PIU’ PICCOLO DEL MONDO…

La location del Teatro della Concordia è quella ideale per celebrare matrimoni con rito civile o altri tipi di cerimonie. L’allestimento della cerimonia vede la partecipazione creativa degli organizzatori: sposi, amici, fratelli… che “mettono in scena” il loro giorno più importante e condividono un momento di felicità con amici e parenti. C’è chi vuole allietare la cerimonia con il talento artistico dei familiari o di amici, chi sceglie di arrivare in carrozza e cavalli, chi fa il pranzo in piazza sul belvedere di Monte Castello di Vibio e chi offre uno spettacolo agli invitati, chi si sposa in costume storico… Il Teatro della Concordia ben si presta ad essere sede di piccoli eventi e meeting aziendali.

Info prenotazione visita:
3479229166 – 3391520648
SCOPRI COSA ALTRO VISITARE CON I BAMBINI IN UMBRIA
Gita in Fattoria Didattica con pranzo al Lago Trasimeno

Gita in Fattoria Didattica con pranzo al Lago Trasimeno

Gita all' Antica Fattoria del Trasimeno con pranzo in agriturismo Un'esperienza a contatto con la natura del Lago e con gli animali della fattoria didattica PROGRAMMA DELL’EVENTO: PROPOSTA  8 euro a bambino Colazione di benvenuto offerta dall'Agriturismo Visita alla...

leggi tutto
GEO-LABORATORI per bambini a San Gemini, Terni

GEO-LABORATORI per bambini a San Gemini, Terni

GEO-LABORATORI PER BAMBINI DELLE SCUOLE A SAN GEMINI, TERNI I Geo Laboratori per bambini a San Gemini, Terni, si svolgono presso il GEOLAB Museo di Scienze della Terra. La visita interattiva al Geolab precede il laboratorio dove sperimentare i diversi aspetti che...

leggi tutto
WhatsApp chat