Seleziona una pagina

Assisi con i Bambini
Visitare la Città di San Francesco in modo divertente!

Assisi con Bambini: ISTRUZIONI PRATICHE

Una visita ad Assisi con i bambini è legata alla figura ed i luoghi di San Francesco. Consigliamo a tutti i genitori con passeggino di parcheggiare a pagamento in centro città altrimenti risulterebbe davvero faticoso raggiungere i luoghi di interesse (in presenza di eventuali fratellini/sorelline senza passeggino consigliamo l’uso di una pedana universale da passeggino in quanto ci sarà molto da camminare!). Consigliamo di munirsi di un libricino illustrato della Storia di San Francesco per accompagnare la visita alle sue leggende, meglio se con disegni da colorare e colori per pause dedicate all’ascolto del silenzio e della pace che i luoghi emanano.

Visitare Assisi con i Bambini

Siamo pronti a partire con i bambini per un Itinerario tra Natura e Amore per il Prossimo in compagnia di San Francesco!

CONSIGLIATO PER BAMBINI DA 10 ANNI IN SU
Libricino di San Francesco alla mano si parte per una gita ad Assisi. La primissima meta non può che essere la Basilica di Santa Maria degli Angeli. Parcheggiare a Santa Maria degli Angeli è facile, ci sono anche molti posti gratuiti. Il Piazzale antistante la chiesa è enorme, solitamente pieno di bambini che giocano a palla e, di fianco, si trova un piccolo parco giochi molto ben tenuto. All’interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli troviamo la Porziuncola (una piccola chiesa del IV secolo), dove San Francesco si raccoglieva in preghiera e la Cappella del Transito dove morì.

Direttamente in auto possiamo fare tappa alla Chiesa di San Damiano dove San Francesco compose il Cantico delle creature e godere del silenzio e della tranquillità del luogo per qualche istante. Se non avete passeggini e bambini particolarmente pigri potete proseguire a piedi per vicoli stretti ed in salita fino alla Piazza del Comune ma noi consigliamo di salire in auto e parcheggiare, come detto in precedenza, a pagamento.

Una volta parcheggiato nella zona di Porta Nuova di Assisi, dopo una breve passeggiata si raggiunge la Basilica di Santa Chiara che conserva le reliquie della sorella spirituale di San Francesco e il Crocefisso di San Damiano che parlò al Santo.

Dalla Chiesa di Santa Chiara si giunge alla Piazza del Comune, qui consigliamo una pausa pranzo e gioco in uno dei tanti locali che potrete trovare e magari (e qui entrano in gioco le mamme) dedicare qualche minuto allo shopping e all’acquisto del ricordino della gita.

Camminando per alcuni minuti tra negozietti tipici e caratteristici e un’architettura unica al mondo si raggiunge la meravigliosa Basilica di San Francesco. D’obbligo è la visita al suo interno (e qui i bambini potrebbero un pò annoiarsi ma pazienza!).

Restano alcuni minuti per visitare Assisi e rendere la fine di questa giornata un ricordo estremamente piacevole perciò consigliamo la visita al Bosco di San Francesco dove potrete riposare le gambe e magari fare uno spuntino o merenda e far correre i bambini. Solitamente nel Bosco di San Francesco organizzano anche molti laboratori per i bambini.

Finita la giornata, solitamente i papà tornano a prendere l’auto e riprendono la famiglia nel grande parcheggio sotto la Basilica di San Francesco in zona Porta San Francesco.

CONSIGLIATO PER BAMBINI SOTTO I 10 ANNI
Per le famiglie con bambini sotto ai 10 anni si consiglia di parcheggiare direttamente sotto la Basilica si San Francesco, fare il percorso inverso fino alla Rocca e per ultimo visitare la Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Cosa altro visitare con i bambini in Umbria

Venerdì Santo in Umbria: TUTTE LE PROCESSIONI.

Venerdì Santo in Umbria: TUTTE LE PROCESSIONI.

Il Venerdì Santo in Umbria La religione è uno degli aspetti principali della regione Umbria, legata indissolubilmente ad essa tramite figure di importanza mondiale, per citarne alcune: San Francesco di Assisi, Santa Rita da Cascia, San Benedetto da Norcia...  La...

leggi tutto
VISITARE TREVI COI BAMBINI: scopri cosa fare e vedere

VISITARE TREVI COI BAMBINI: scopri cosa fare e vedere

VISITARE TREVI COI BAMBINI SCOPRI COSA FARE E VEDERE Visitare Trevi coi bambini è un'esperienza entusiasmante per tutta la famiglia, scopri con noi cosa fare e vedere in uno dei borghi più belli d'Italia! IL CENTRO STORICO DI TREVI Per raggiungere il centro storico...

leggi tutto
Visitare le Cascate delle Marmore coi bambini in Umbria

Visitare le Cascate delle Marmore coi bambini in Umbria

VISITARE LE CASCATE DELLE MARMORE COI BAMBINI IN UMBRIA Nel cuore verde d'Italia, in Umbria, a pochi chilometri da Terni, potrete visitare insieme ai vostri bambini le Cascate delle Marmore, qui il fiume Velino confluisce nel fiume Nera. Destinazione molto amata da...

leggi tutto
Visitare Spello con i Bambini

Visitare Spello con i Bambini

SPELLO CON I BAMBINI VISITARE LA CITTA’ DEI VICOLI FIORITI CON LA FAMIGLIA!   Spello ed i suoi famosi vicoli fioriti da visitare con bambini Spello, il borgo fiorito per eccellenza, è un'ottima meta da visitare insieme ai bambini. Annoverata tra i borghi più...

leggi tutto

VUOI INSERIRE LA TUA ATTIVITA’ O EVENTO PER BAMBINI SU UMBRIABIMBO?
CHIAMA IL 320-4550155 O SCRIVI UN’EMAIL

WhatsApp chat