Seleziona una pagina
VISITARE COI BAMBINI L’OASI LA VALLE
A SAN SAVINO, MAGIONE

Visitare l’oasi naturalistica “la Valle” coi bambini è un’esperienza davvero entusiasmante e coinvolgente, adulti e bambini rimarranno affascinati. L’oasi naturalistica è situata all’interno del Parco Regionale del Lago Trasimeno, più precisamente a San Savino di Magione, sulla parte sud est del lago. In questa zona c’è un esteso canneto a cui si deve la grande ricchezza di specie che si possono osservare: aironi rossi, folaghe, germani reali, nitticore, aironi guardabuoi. L’Oasi la Valle è coinvolta dal passaggio di rotte migratorie di molti uccelli che sostano per nidificare, per svernare, o per approvvigionarsi il cibo durante il viaggio, per questo motivo ogni periodo dell’anno si possono osservare diversi tipi di uccelli.

SCOPRI L’OASI NATURALISTICA DI SAN SAVINO A MAGIONE

L’oasi naturalistica si estende su una superficie di 1000 ettari, la zona è umida, con acque basse e ampi canneti, sosta per gli uccelli che si fermano o nidificano lungo le rotte dal nord Europa all’Africa sub-sahariana. Ogni stagione prevede il passaggio di Alzavole, Falco Pescatore, Cicogna bianca, Storni, Rondini, Sgarze ciuffetto, Morette tabaccate. Vengono organizzate visite guidate per bambini che permettono di vedere l’inanellamento degli uccelli e dagli osservatori gli stessi possono vedere molti animali. Vengono forniti anche i cannocchiali per immergersi completamente nella natura. I bambini rimarranno di certo contenti di scoprire le diverse specie presenti.

VISITE GUIDATE ED ESCURSIONI PER GRANDI E PICCOLI

L’oasi è riconosciuta come centro di educazione ambientale e proprio per questo motivo viene scelta come meta di vacanze con la famiglia, come gita per le scuole di ogni ordine e grado. Tutte le visite sono basate sui temi dell’acqua, della biodiversità, del paesaggio, dell’energia conditi con un pò di fantasia. Lo scopo è di ottenere un immediato e primo contatto con la natura per viverla in prima persona, un’esperienza fantastica per tutte le età.

Le Foto dell’Oasi La Valle di San Savino sono state gentilmente concesse in uso da @LaLori

DORMIRE VICINO ALL’AOSI LA VALLE DI SAN SAVINO, MAGIONE:
WhatsApp chat