COSA FARE CON I BAMBINI IN UMBRIA +39 3479229166 - +39 3391520648 info@umbriabimbo.it
Seleziona una pagina
VISITARE BEVAGNA CON BAMBINI

Visitare il borgo di Bevagna con bambini è un viaggio che ci porta indietro nel tempo: vicoli lastricati, case in pietra, il vocio all’interno delle botteghe del paese. E’ annoverato tra i borghi più belli d’Italia per la ricchezza di chiese, monumenti e vanta la bandiera arancione conferita per l’accoglienza di qualità dei suoi turisti.



SCOPRIRE LA CHIESA DI SAN FRANCESCO, PIAZZA SILVESTRI E IL TEATRO TORTI

Iniziamo il nostro giro partendo dalla parte più alta del borgo, vicino piazza Garibaldi, da qui potrai ammirare la Chiesa e il convento di San Francesco della fine del XIII secolo. Nella parte sinistra dell’altare potrete trovare esposta la pietra su cui San Francesco appoggiò i piedi mentre predicava agli uccelli. Scendendo ci troveremo in Piazza Silvestri, fulcro della città e considerata una tra le più belle piazze d’Italia. Al centro svetta la fontana ottocentesca e la colonna romana a capitello corinzio. In Piazza Silvestri si trovano la Chiesa di San Michele, la Chiesa di San Domenico e la Chiesa di San Silvestro e il Palazzo dei Consoli. Quest’ultimo è in stile gotico e presenta una magnifica scalinata che conduce al Teatro Torti, un vero e proprio gioello dell’Ottocento. Entrando rimarrete affascinati dalla bellezza del teatro che ospita 140 posti ed è interamente decorato da Piervittori e Bruschi.

PASSEGGIATA VERSO GLI ANTICHI LAVATOI


Dopo aver apprezzato Piazza Silvestri continuando la passeggiata sarete rapiti dal ponte sul fiume Chiascio, da qui potrete scorgere i vecchi lavatoi pubblici e ammirare un paesaggio molto suggestivo. Proseguendo vi troverete davanti la chiesa di Santa Margherita con annesso Monastero ristrutturati nel XVII secolo.

SOSTA AL PARCO COMUNALE FILIPPO SILVESTRI


Dopo questo entusiasmante tour per Bevagna è arrivato il momento di far divertire i vostri bambini al Parco Comunale Filippo Silvestri, qui potranno correre e giocare liberamente. Il parco si estende per la lunghezza di due delle quattro porte della città. Se entrate da Porta Foligno troverete  scivolo, altalena, giochi di gomma e arrampicata mentre da Porta Cannara i nostri  figli potranno curiosare nel piccolo orto con un giardino aromatico.


VISITARE IL MERCATO DELLE GAITE CON BAMBINI A  BEVAGNA

 

Consiglio di visitare Bevagna nel mese di giugno così potrete vivere il Mercato delle Gaite, una riproposizione fedele della vita quotidiana del ‘200 e ‘300. I mestieri medievali  che vengono riprodotti sono: la  Cartiera, la Cereria, il Dipintore e il Setificio. Vengono allestite delle botteghe
in cui i vostri bambini potranno ascoltare il racconto del processo produttivo dall’inizio alla fine. Durante il Mercato delle Gaite ci saranno giullari e musici che rallegreranno le vie del paese e vi faranno rivivere l’atmosfera del tempo.

 

 

DORMIRE VICINO BEVAGNA CON BAMBINI
Country House con piscina salata a Spoleto

Country House con piscina salata a Spoleto

A Spoleto, Umbria, country house ricavata dalla ristrutturazione di un antico casale Struttura immersa nel verde con spaziose camere familiari, ristorante con cucina della tradizione e piscina ad acqua salata Immersa nella campagna di Spoleto la Country House offre a...

leggi tutto
Casa vacanza con piscina Il Borgo di Nocera

Casa vacanza con piscina Il Borgo di Nocera

Casa Vacanza il Borgo di Nocera, Umbria. Luogo di vacanza ideale per famiglie e gruppi vicino Assisi: con Piscina, parco giochi e grande barbecue La Casa vacanza Il Borgo di Nocera, circondata da uno splendido giardino con piscina e parco giochi, è situata in un...

leggi tutto
INSERISCI IL TUO EVENTO PER BAMBINI SU UMBRIABIMBO: CHIAMA IL 339-1520648 – 347-9229166 O SCRIVI UN’EMAIL
WhatsApp chat