Seleziona una pagina
VISITARE UNO DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA CON BAMBINI
Corciano

Corciano con bambini: guida pratica alla visita perfetta
Visitare Corciano con i bambini è un’esperienza da condividere con la famiglia. Un viaggio in uno dei borghi più belli d’Italia da non perdere in vacanza in Umbria. Corciano è un paese abbarbicato su di un colle a 400 metri sul livello del mare, ad appena 15 km da Perugia e a soli 9 km dalla Città della Domenica uno dei primi parchi divertimento d’Italia! Conserva perfettamente la sua origine medievale anche se sono presenti reperti archeologici che risalgono all’epoca etrusca e romana. Sarete rapiti dalla bellezza di Corciano, dalle sue affascinanti viuzze, dagli scorci panoramici, dalle scalinate, dalle case in pietra calcarea e travertino e sopratutto dal silenzio che avvolge tutto il paese come fossimo in un’altra epoca!




INIZIAMO LA NOSTRA PASSEGGIATA CON BAMBINI A CORCIANO

Potrete decidere di entrare da una delle due porte di accesso: Porta Santa Maria e Porta San Francesco, entrambe incastonate nelle mura che proteggevano il castello. Da Porta Santa Maria giunti a corso Cardinale Rotelli vi imbatterete nel Palazzo Municipale che fu la vecchia dimora della famiglia Della Corgna. Continuando la vostra passeggiata vi troverete davanti al Palazzo del Capitano del Popolo, risalente al XV secolo. Al suo fianco vedrete il Palazzo dei Priori e della Mercanzia e il pozzo a pianta circolare recante lo stemma comunale. Nel vostro itinerario non potrà mancare una visita alla Chiesa della Santa Maria Assunta che conserva ben due capolavori: l’ “Assunta” del Perugino e il Gonfalone di Bonfigli.



CONTINUA L’ESPLORAZIONE DEL BELLISSIMO BORGO DI CORCIANO

Proseguendo la vostra esplorazione troverete la Chiesa e l’ex convento di San Francesco in stile gotico, la chiesa di Sant’Agostino e la Chiesa di Santa Maria del Serraglio. Potrete fare tappa anche alla Chiesa di San Cristoforo che accoglie il Museo di arte Sacra e il Museo dell’Arte contadina. Qui potrete documentarvi su come vivevano i corcianesi nel passato tramite ricostruzioni di abitazioni del periodo preindustriale con utensili e mobili autentici. Camminando per il paese noterete che ogni costruzione o monumento degno di rilevanza è segnalato con una epigrafe. Nel Museo Paleontologico all’interno del Palazzo Municipale troverete testimonianze di epoca romana ed etrusca.

ANTIQUARIUM: IL MUSEO DIFFUSO CON ESPERIENZE DIDATTICHE PER I BAMBINI


Tra le cose da visitare a Corciano con i bambini c’è lAntiquarium. La prima sezione è quella paleontologica in cui sono esposti resti fossili di ammoniti mesozoici di Migiana e quelli di mammiferi quaternari di Ellera con materiale didattico che illustra i due fondamentali periodi della storia di Corciano. Si passa poi alla sezione della Preistoria e della Protostoria composta da manufatti litici presi dalle diverse città della regione. Nella parte riservata all’archeologia classica si vedono, invece, due carri di potenti personaggi risalenti all’età arcaica, scoperti a San Mariano nel 1812. Il “museo diffuso” prosegue con la parte dedicata ai santuari. Concludiamo la sezione con oggetti che indicano la presenza romana costituita dal materiale del Palazzo Grande e dai corredi di due tombe. Durante tutto l’anno i bambini dai 2 ai 10 anni potranno partecipare ai laboratori didattici proposti.

 


CONCLUDIAMO LA NOSTRA GITA NEL CENTRO DI CORCIANO CON I BAMBINI

Concludiamo la nostra gita con una passeggiata sul viale alberato chiamato Sentiero dei Mandorli particolarmente scenografico nel periodo della fioritura. Da qui potrete ammirare meravigliosi scorci panoramici e approfittare per scattare qualche foto ricordo di questa vacanza con bambini in Umbria.


CORCIANO E DINTORNI

Corciano ha ben 7 frazioni da visitare con i bambini: Capocavallo, San Mariano, Castelvieto, Ellera Chiugiana, Mantignana, Migiana e Solomeo. Capocavallo è famosa per il maneggio che ospita gare internazionali anche per bambini. Ellera Chiugiana vanta un importante benessere economico dovuto anche ai diversi centri commerciali presenti divevendo una meta molto ambita da chi ama fare shopping. Altro paese degno di nota è Migiana, famoso per il presepe vivente che si tiene lungo le vie del borgo nel periodo natalizio. I bambini sono attratti non solo dal presepe ma anche dalle botteghe che ripropongono i mestieri di un tempo come i falegnami, i panettieri, i cestai e le massaie. La frazione più conosciuta di Corciano è Solomeo, un borgo medievale, molto rinomato in quanto paese di Brunello Cucinelli, famoso in tutto il mondo per il cashmere. In paese è presente anche un teatro che porta il suo nome e propone stagioni di prosa, teatro e danza. Da non perdere il Natale a Solomeo. 

MANIFESTAZIONI A CORCIANO

Molte le manifestazioni che attraggono come turisti famiglie con bambini. Per il ponte dell’Immacolata, Corciano si trasforma nel borgo di babbo Natale. Un weekend ricco di iniziative: truccabimbi, laboratori natalizi e tanti spettacoli. Dal 7 dicembre fino al 6 gennaio potrete visitare il presepe vivente. Appuntamento da non perdere è il Corciano Festival ad agosto, una manifestazione in costume del ‘400 che ci vi farà rivivere scene di vita quotidiana di quel periodo. Da non dimenticare Corciano Bimbi che si tiene a fine aprile ed è un evento dedicato alle diverse sfaccettature dell’educazione dei bambini. I temi di cui si tratta spaziano dalla cultura allo sport, dai laboratori alle attività ludiche. Ogni angolo del borgo verrà trasformato in un piccolo pianeta a misura di bambino!

Immagini concesse dalla nostra amica @LaLori

DOVE DORMIRE CON BAMBINI A CORCIANO E DINTORNI
Choco Family Hotel con Piscina a Perugia

Choco Family Hotel con Piscina a Perugia

QUESTA STRUTTURA ACCETTA IL BONUS VACANZA! Choco Family Hotel in Umbria L'unico hotel al mondo a tema cioccolato, con ristorante e con piscina ideale per coppie, gruppi e famiglie con bambini in vacanza a Perugia! L'unico ed il primo hotel al mondo dedicato al tema...

leggi tutto
Appartamenti vacanza con piscina Oasi di Assisi

Appartamenti vacanza con piscina Oasi di Assisi

Appartamenti vacanza in Umbria. Oasi di Assisi con piscina ideale per coppie e famiglie con bambini  Gli appartamenti vacanza Oasi di Assisi sono situati su un poggio a 344 metri s.l.m. ed offrono ai suoi ospiti una piscina con vista panoramica sulle colline ed...

leggi tutto
INSERISCI IL TUO EVENTO PER BAMBINI SU UMBRIABIMBO: CHIAMA IL 339-1520648 – 347-9229166 O SCRIVI UN’EMAIL