COSA FARE CON I BAMBINI IN UMBRIA +39 3479229166 - +39 3391520648 info@umbriabimbo.it
Seleziona una pagina
FOLIGNO CON  BAMBINI
VISITARE LA CITTA’ DELLA QUINTANA CON LA FAMIGLIA


Visitare Foligno, la città della Quintana, con bambini è un’esperienza davvero entusiasmante da condividere con la famiglia. 
Potrete conoscere la sua storia insieme ai vostri bambini tra  monumenti, palazzi storici e i caratteristici angoli del centro storico. Foligno è una meta molto appetibile per chi decide di organizzare un viaggio  in Umbria con bambini perchè la città si trova in pianura ed è piacevole da visitare sia a piedi che in bicicletta.

 

SCOPRIRE IL CENTRO STORICO

Arrivando in città potrete parcheggiare lungo il viale alberato della stazione a pochi passi da Porta Romana, una delle quattro porte della città. Da qui vi inoltrerete in Corso Cavour, il cuore di Foligno, il punto di ritrovo di tutte le generazioni. Camminando potrete ammirare la facciata e il foyer del Teatro Piermarini che oggi ospita mostre.

 

VISITARE CON BAMBINI IL DUOMO, IL PALAZZO COMUNALE E PALAZZO TRINCI 


Proseguendo arriverete in Piazza della Repubblica che ospita il Duomo, il Palazzo Comunale e Palazzo Trinci. La Cattedrale in stile neoclassico-barocco è dedicata a San Feliciano, protettore della città. Entrando rimarrete sbalorditi dalla bellezza dell’altare maggiore che è un rifacimento del baldacchino di San Pietro del Bernini. Degno di nota è il Museo Capitolare Diocesano e la Cripta di San Feliciano. L’esterno del Palazzo del Comune sempre in stile neoclassico è sormontato dal torrino medievale. In piazza della Repubblica si trova anche  Palazzo Trinci, residenza della famiglia Trinci che governò la città tra il 1300 e 1400, oggi sede della Pinacoteca e del Museo archeologico. Da non perdere una visita all’interno dove troverete la Sala del Consiglio con pareti affrescate e un grande camino in pietra e la maestosa scala gotica. Attiguo al Palazzo Trinci c’è il Palazzo Orfini dove venne stampata la prima edizione della Divina Commedia. Proseguendo la passeggiata giungerete a Piazza del Grano o Piazza del Mercato dove incontrerete la Biblioteca Comunale. Entrando troverete fumetti, libri adatti ad ogni età, 4 postazioni per consultare informazioni online. Se i vostri figli vorranno sfogliare o leggere qualche libro potranno comodamente sedersi nella Sala lettura, interamente affrescata. La Biblioteca dei ragazzi viene utilizzata anche  per letture con autori, presentazioni di libri e spettacoli per bambini. Continuando la visita non potete perdervi gli affreschi del Perugino custoditi all’interno dell’Oratorio della Nunziatella. Altra chiesa degna di nota è quella di Santa Maria Infraportas, in stile romanico, collocata in Piazza San Domenico.

 

PASSEGGIARE A FOLIGNO CON BAMBINI

Non potrà mancare una sosta al Parco dei Canapè, il giardino pubblico della città. Luogo ideale per trascorrere tempo libero per passeggiare, correre o far giocare i bambini nelle diverse aree ludiche suddivise per fascia d’età. C’è anche una pista ottima per organizzare una partita a calcio o andare sui pattini. Il parco dei canapè ospita anche la storica giostrina e trenino per far divertire i vostri figli. Altra tappa da non perdere con i bambini è una visita agli Orti Orfini Vitelleschi: percorsi facilmente accessibili, ampio prato e giochi. Se avete bambini che amano camminare non può mancare un giro rilassante lungo il fiume Topino a contatto con la natura e senza pericoli. Appena fuori Foligno c’è un ciclodromo che permette delle belle pedalate in tutta libertà e nel mese di ottobre ospita la manifestazione degli aquiloni.

MANIFESTAZIONI A FOLIGNO


Foligno è famosa anche per essere la città della Quintana, rievocazione storica del Seicento che si tiene sia a giugno che a settembre. I bambini sono sempre entusiasti di partecipare al corteo storico che vede sfilare madonne e messere in costume d’epoca. Al Campo de li Giochi i bambini si emozionano molto vedere i cavalieri correre con la lancia e infilare 3 anelli che si restrongono ad ogni tornata. Se capitate a Foligno durante il periodo quintanaro non potrete perdervi una serata in taverna dove sarà possibile degustare dei piatti tipici del periodo Barocco. Foligno vanta un’altra manifestazione conosciuta in tutta Italia: il Carnevale di Sant’Eraclio, una frazione a pochi chilometri dal centro. Conosciuto anche come Carnevale dei Ragazzi prevede una sfilata di carri allegorici in cartapesta con gruppi mascherati e divertenti coreografie.


DOVE DORMIRE VICINO FOLIGNO
Country House con piscina salata a Spoleto

Country House con piscina salata a Spoleto

A Spoleto, Umbria, country house ricavata dalla ristrutturazione di un antico casale Struttura immersa nel verde con spaziose camere familiari, ristorante con cucina della tradizione e piscina ad acqua salata Immersa nella campagna di Spoleto la Country House offre a...

leggi tutto
Casa vacanza con piscina Il Borgo di Nocera

Casa vacanza con piscina Il Borgo di Nocera

Casa Vacanza il Borgo di Nocera, Umbria. Luogo di vacanza ideale per famiglie e gruppi vicino Assisi: con Piscina, parco giochi e grande barbecue La Casa vacanza Il Borgo di Nocera, circondata da uno splendido giardino con piscina e parco giochi, è situata in un...

leggi tutto

INSERISCI IL TUO EVENTO PER BAMBINI SU UMBRIABIMBO: CHIAMA IL 339-1520648 – 347-9229166 O SCRIVI UN’EMAIL

WhatsApp chat