COSA FARE CON I BAMBINI IN UMBRIA +39 3479229166 - +39 3391520648 info@umbriabimbo.it
Seleziona una pagina
Gubbio con i Bambini
Istruzioni pratiche per una visita in famiglia alla città più medioevale dell’Umbria!


Gubbio è un borgo abbastanza piccolo e le principali attrazioni possono essere visitate in un giorno con i bambini. A Gubbio l’unica difficoltà è che, essendo “adagiato” ai fianchi del Monte Ingino, le strade sono tutte in salita! Sicuramente per i bambini fino ai 5 anni sarà necessario il passeggino! Il consiglio è quello di parcheggiare a pagamento nella Piazza dei Quaranta Martiri per essere il più possibile vicini al centro. Altrimenti è possibile parcheggiare nei pressi del Teatro Romano, prima papabile tappa della visita, fuori, però, dalle mura urbiche. Di fronte al Teatro Romano c’è un bel parco giochi, consigliato soprattutto per chi ha fatto qualche ora di viaggio, dove i bimbi potranno “sgranchirsi” un po’! Gubbio è spesso sede di interessanti mostre dedicate ai bambini, a cominciare dalla ormai famosa Mostra dei Dinosauri, fino alla più recente “Guerre Stellari Temporary Museum(Mostra della famosa saga terminata a fine 2019), per non parlare del periodo natalizio quando la città si anima di mercatini, l’albero più grande del mondo e casa di Babbo Natale… ma al di là di questi eventi temporanei, vale sempre la pena fare una bella visita alla “città di pietra”.

 

 

VISITA DI GUBBIO CONSIGLIATA PER BAMBINI DA 8 ANNI IN SU


Partendo da Piazza Quaranta Martiri, ci si inerpica per via Repubblica e si sale fino a Piazza Grande, magnifica Piazza sospesa su archi, dove si affaccia il Palazzo dei Consoli con il “campanone” (le cui campane vengono suonate, in alcuni particolari giorni dell’anno, ancora oggi con la forza fisica dei campanari che, come trapezisti, dondolandosi nel vuoto spingono con le gambe e le braccia le campane).  Nel tragitto sarà divertente riconoscere i luoghi che hanno fatto da set alla serie tv “Don Matteo”.

Poco sotto la piazza, c’è una piazzetta più piccola, con una fontana in mezzo, detta “del Bargello”. E’ usanza fare tre giri intorno alla fonte per poter poi acquistare la “patente da matto”. Gubbio è infatti nota come “la città dei matti”!

Andando invece dalla parte opposta partendo dalla piazza, in via XX settembre, si sale ancora prendendo poi via Ducale dove è possibile visitare la mostra di palazzo Ducale, di fronte il Duomo.

Il centro storico di Gubbio è direttamente collegato con la montagna: attraverso una “porta”, la porta di Sant’Ubaldo, detta “il buchetto”, è possibile salire fino alla cima del monte, dove i resti di Sant’Ubaldo, patrono della città, sono custoditi all’interno della Basilica.

A questo punto le possibilità sono due: inerpicarsi attraverso una strada bianca, ma tra meravigliosi boschi, fatta di  tornanti che portano proprio fino alla basilica, oppure proseguire il tour della città, arrivare fino alla funivia per poi salire comodamente fino alla cima.

L’esperienza ci dice di provare la salita a piedi. La distanza non è poi molta, circa 1 Km e mezzo e, fatta con i tempi necessari, diventa una piacevole passeggiata. La curiosità è che questo è il percorso che effettuano i ceraioli con a spalla i pesanti “Ceri” ogni 15 di maggio (impiegando meno di 10 minuti!), che sono poi esposti all’interno della Basilica di Sant’Ubaldo.

In  cima al monte sarà piacevole godere del panorama e lasciare i bimbi liberi di giocare sui prati.

Per chi è stato così bravo da salire a piedi, la proposta è quella di scendere con la funivia, per godere, comunque, dei bellissimi panorami.

A questo punto, riprendendo la macchina, appena fuori dalle mura, è consigliata una visita al “Mausoleo dei  40 martiri”, luogo sacro agli eugubini, dove sono custoditi i corpi di 40 vittime innocenti, giustiziate per rappresaglia dall’esercito tedesco alla fine della seconda guerra mondiale. E’ ancora visibile il muro dove  ha avuto luogo l’eccidio.

 

Il parco giochi di Gubbio

 

VISITA DI GUBBIO CONSIGLIATA PER BAMBINI SOTTO GLI 8 ANNI


Per le famiglie con bambini sotto agli 8 anni si consiglia di prendere la funivia per salire e scendere dal monte! E non dimenticate il passeggino per i più piccoli, sarà assolutamente utile!

 

——————————————————

EVENTI PER BAMBINI A GUBBIO

Corsa dei Ceri Piccoli a Gubbio

——————————————————

Mostra dei Dinosauri a Gubbio

——————————————————

DOVE DORMIRE A GUBBIO CON I BAMBINI

Agriturismo il Bosco delle Fiabe – Tel. 347/9229166

—————————

INSERISCI IL TUO EVENTO PER BAMBINI SU UMBRIABIMBO:
CHIAMA IL 339-1520648 – 347-9229166 O SCRIVI UN’EMAIL

 

WhatsApp chat