COSA FARE CON I BAMBINI IN UMBRIA +39 3479229166 - +39 3391520648 info@umbriabimbo.it
Seleziona una pagina
VISITARE MONTONE CON BAMBINI IN UMBRIA

Oggi vi porto a visitare Montone con i bambini, un borgo medievale di autentica bellezza, considerato uno dei 100 più belli d’Italia. L’Umbria è conosciuta per città come Assisi, Perugia, Todi, Orvieto ma in pochi sanno che esistono dei piccoli paesi che vale la pena scoprire. Andiamo alla scoperta di questo piccolo gioiello medievale che si trova sull’Alta Valle del Tevere, a 40 km da Perugia. Rimarrete stupiti dalle scalinate, dalle case in pietra con balconi e finestre fioriti, stradine con ciottoli e dalle piazzette interne che regalano panorami unici. Montone si visita tranquillamente a piedi e vedrete che anche se i vostri bambini dovranno percorrere dei saliscendi si divertiranno da morire e rimarranno affascinati dai panorami e dalla bellezza.

INIZIAMO IL NOSTRO TOUR

 


Parcheggiata l’auto fuori dalle mura entriamo a Porta Borgo Vecchio e ci troviamo a Piazza Braccio Fortebraccio, in centro storico. Qui convergono i tre Rioni: Porta del Borgo Vecchio, Porta del Monte e Porta del Verziere. Continuiamo la nostra passeggiata e raggiungiamo una grande piazza dove si schiude uno scenario mozzafiato sulla valle. Da qui potrete ammirare la Rocca di Aries, i resti della Rocca di Braccio e la Pieve di San Gregorio Magno. Proseguiamo fino ad imbatterci nella chiesa di San Francesco, costruita nel 1300 sulla collina in cui si trovava l’abitazione della famiglia Fortebracci. Grazie a loro che commissionarono affreschi sul Giudizio Universale e sulla vita di San Francesco la chiesa si arricchì. Oggi insieme alla Pinacoteca e al museo etnografico dedicato all’Africa fa parte del Complesso Museale di San Francesco.

CONTINUIAMO IL NOSTRO GIRO


Durante la visita a Montone con bambini notiamo come sia tutto curato e restaurato, qui si respira un’aria di pace e tranquillità e i nostri figli si sentono liberi di scorrazzare liberamente per le viuzze. Le prossime soste sono la la Torre dell’orologio dalla pianta a forma pentagonale, la cui leggenda narra che fosse visitata dal diavolo, l’arco della Porta del Verziere e la Collegiata di Santa Maria dell’Assunta.

 

MANIFESTAZIONI PER BAMBINI IN UMBRIA

Una delle manifestazioni più sentite è la Rievocazione della donazione della Santa Spina. Si tiene ogni anno a fine agosto ed accoglie numerosi visitatori  vantando il patrocinio Unesco. I tre rioni si sfidano per la corsa al Palio e all’incoronazione della propria cortigiana. La rievocazione storica termina la penultima domenica di agosto con il corteo storico e la donazione della Santa Spina che Carlo Fortebracci portò per omaggiare il suo paese  e il suo popolo. Altra festa degna di essere vissuta da famiglie con bambini è la Festa del Bosco che si tiene agli inizi di novembre con molte iniziative rivolte alla famiglia. Mostre, concerti, laboratori didattici e animazioni e tanto divertimento. Una proposta che affascina grandi e piccini è il Treno del Bosco che parte dalla zona dei parcheggi fino ad arrivare alla parte alta di Montone.

 

DOVE DORMIRE CON BAMBINI VICINO MONTONE
Agriturismo con piscina il Poggio di Gualdo Tadino

Agriturismo con piscina il Poggio di Gualdo Tadino

Agriturismo con camere e appartamenti Il Poggio di Gualdo Tadino, Umbria. Vacanze nel verde vicino Assisi: con Piscina, sauna finlandese, grande giardino con barbecue e pista per pattinaggio L'agriturismo Il Poggio di Gualdo Tadino offre ai suoi ospiti piscina...

leggi tutto
INSERISCI IL TUO EVENTO PER BAMBINI SU UMBRIABIMBO: CHIAMA IL 339-1520648 – 347-9229166 O SCRIVI UN’EMAIL.
WhatsApp chat