Seleziona una pagina
VISITARE NARNI SOTTERRANEA CON BAMBINI
GITA TRA STORIA E ARCHEOLOGIA

Nell’ultima settimana di maggio abbiamo deciso di visitare Narni Sotterranea insieme ai bambini di seconda elementare ed è stata una gita tra storia e archeologia, condita da tanto divertimento. Arrivati a Narni abbiamo lasciato la macchina al Parcheggio del Suffragio per poi prendere l’ascensore e raggiungere il centro storico. Da qui è iniziato il nostro tour alla scoperta della città. Mentre i bambini curiosavano per le viuzze, con una breve passeggiata, siamo arrivati davanti all’ingresso di Narni Sotterranea.

NARNI SOTTERRANEA, L’INGRESSO DEDICATO AI GRUPPI DI BAMBINI:

Ad accoglierci abbiamo trovato una preparatissima guida che ci ha condotto nei sotterranei. Visitare Narni Sotterranea non è la solita visita guidata, qui la storia di cui si tratta risale all’epoca della Santa Inquisizione e si intreccia con il presente. Il percorso dura circa un’ora e mezza. Si parte dal complesso conventuale di San Domenico entrando in una chiesa del XII secolo, scoperta da 6 giovani speleologi intorno al 1979, che custodisce affreschi molto antichi. Qui la signora Letizia ha fatto sedere i bambini sul pavimento vetrato ed ha proiettato un’interessante ricostruzione virtuale della città. Al termine ha acceso la luce ed abbiamo così potuto ammirare i recenti reperti archeologici. Abbiamo poi oltrepassato un varco ritrovandoci in una stanza con una cisterna romana. Continuando siamo arrivati in un’altra stanza, denominata la Stanza dei Tormenti, dove si tenevano i lunghi interrogatori del Tribunale dell’Inquisizione. I racconti della nostra amica Letizia hanno affascinato i nostri piccoli esploratori. Abbiamo proseguito fino a raggiungere una piccolissima cella adiacente alla stanza dei Tormenti. Entrando abbiamo potuto vedere come gli inquisiti hanno lasciato i loro messaggi scritti in codice con simboli alchemico massonici non ben interpretati.

Infine abbiamo visitato e ammirato i più recenti scavi archeologici che hanno fatto scoprire una cripta del XII secolo e l’abside dell’antica cattedrale di Narni: Santa Maria Maggiore. All’interno dell’antica Chiesa è stato ritrovato un mosaico bizantino risalente al IV secolo.

APPENA FUORI NARNI SOTTERRANEA UN MOMENTO DI RELAX AL PARCO GIOCHI…

Terminata la nostra i bambini hanno giocato liberamente presso il parco antistante l’ingresso, attrezzato con scivoli, altalene ed altri giochi.

 

DOVE DORMIRE VICINO NARNI

Agriturismo con ristorante e fattoria la Valle di Cascia

Agriturismo con ristorante e fattoria la Valle di Cascia

Agriturismo ideale per una vacanza a stretto contatto con la Natura in UmbriaAnimali e ristorante tipico vi aspettano alla Valle di Cascia L’agriturismo con animali e ristorante “La Valle di Cascia” si trova tra Cascia e Roccaporena, i luoghi di Santa Rita, adagiato...

leggi tutto

Vuoi inserire il tuo evento o la tua attività per bambini su UMBRIABIMBO?
Chiama ora: 320-4550155
Inviaci un’email: info@umbriabimbo.it

WhatsApp chat