COSA FARE CON I BAMBINI IN UMBRIA +39 3479229166 - +39 3391520648 info@umbriabimbo.it
Seleziona una pagina
 VISITARE  NARNI SOTTERRANEA CON BAMBINI
GITA TRA STORIA E ARCHEOLOGIA

Nell’ultima settimana di maggio abbiamo deciso di visitare Narni Sotterranea insieme ai bambini di seconda elementare ed è stata una gita tra storia e archeologia, condita da tanto divertimento. Arrivati a Narni abbiamo lasciato la macchina al Parcheggio del Suffragio per poi prendere l’ascensore e raggiungere il centro storico. Da qui è iniziato il nostro tour alla scoperta della città. Mentre i  bambini curiosavano per le viuzze, con una breve passeggiata, siamo arrivati davanti all’ingresso di Narni Sotterranea.

NARNI SOTTERRANEA, L’INGRESSO DEDICATO AI GRUPPI DI BAMBINI:

Ad accoglierci abbiamo trovato una preparatissima guida che ci ha condotto nei sotterranei. Visitare Narni Sotterranea non è la solita visita guidata, qui la storia di cui si tratta risale all’epoca della Santa Inquisizione e si intreccia con il presente. Il percorso dura circa un’ora e mezza. Si parte dal complesso conventuale di San Domenico entrando in una chiesa del XII secolo, scoperta da 6 giovani speleologi intorno al 1979, che custodisce affreschi molto antichi. Qui la signora Letizia ha fatto sedere i bambini sul pavimento vetrato ed ha proiettato un’interessante ricostruzione virtuale della città. Al termine ha acceso la luce ed abbiamo così potuto ammirare i recenti reperti archeologici. Abbiamo poi oltrepassato un varco ritrovandoci in una stanza con una cisterna romana. Continuando siamo arrivati in un’altra stanza, denominata la Stanza dei Tormenti, dove si tenevano i lunghi interrogatori del Tribunale dell’Inquisizione. I racconti della nostra amica Letizia hanno affascinato i nostri piccoli esploratori. Abbiamo proseguito fino a raggiungere una piccolissima cella adiacente alla stanza dei Tormenti. Entrando abbiamo potuto vedere come gli inquisiti hanno lasciato i loro messaggi scritti in codice con simboli alchemico massonici non ben interpretati.

Infine abbiamo visitato e ammirato i più recenti scavi archeologici che hanno fatto scoprire una cripta del XII secolo e l’abside dell’antica cattedrale di Narni: Santa Maria Maggiore. All’interno dell’antica Chiesa è stato ritrovato un mosaico bizantino risalente al IV secolo.

APPENA FUORI NARNI SOTTERRANEA UN MOMENTO DI RELAX AL PARCO GIOCHI…

Terminata la nostra i bambini hanno giocato liberamente presso il parco antistante l’ingresso, attrezzato con scivoli, altalene ed altri giochi.

 

DOVE DORMIRE VICINO NARNI

Agriturismo il Vecchio Essiccatoio, Collazzone (PG)

Agriturismo il Vecchio Essiccatoio, Collazzone (PG)

L'Agriturismo il “Vecchio Essiccatoio” si trova a Collazzone, in provincia di Perugia, ha 12 appartamenti vacanza, di cui uno indipendente e 3 camere, il tutto ideale per famiglie con bambini in vacanza in Umbria. Gli ospiti dell'agriturismo potranno degustare ottimi...

leggi tutto
Agriturismo il Villaggio di Collazzone, Perugia

Agriturismo il Villaggio di Collazzone, Perugia

Agriturismo il Villaggio di Collazzone, 15 minuti da Perugia. Dispone di 4 appartamenti trilocali con cucina attrezzata e 3 camere matrimoniali. A 700 metri dal corpo centrale del Villaggio, nella zona del Tiro a piattello c’è 1 appartamento, 6 triple di cui 2...

leggi tutto

Vuoi inserire il tuo evento o la tua attività per bambini su UMBRIABIMBO?
Chiama ora: 339-1520648 o 347-9229166
Inviaci un’email: info@umbriabimbo.it

WhatsApp chat