COSA FARE CON I BAMBINI IN UMBRIA +39 3479229166 - +39 3391520648 info@umbriabimbo.it
Seleziona una pagina

PIEDILUCO ED IL LAGO CON BAMBINI
GUIDA PRATICA E VELOCE PER VISITARE PIEDILUCO CON LA FAMIGLIA

Al Lago di Piediluco con Bambini

Visitare Piediluco con bambini: guida pratica e veloce per la famiglia! Luogo incantevole, ideale per una gita fuori porta! La parola “piediluco” dalla lingua latina significa “ai piedi del bosco sacro”, questo piccolo gioiello sorge infatti tra il verde dei boschi e le acque dell’omonimo lago.

IL PAESE

Cominciate la gita dal centro di questo incantevole borgo, tra casette colorate, tipiche dei villaggi di pescatori, addentratevi nei vicoli, tra scalette ed archi. Il borgo è dominato dalla splendida rocca risalente all’XI secolo. Da visitare la Chiesa di San Francesco del XIV secolo, dedicata al Santo che vi fece visita. Per una pausa potrete rilassarvi nelle spiaggette di erba o di sabbia, dove non mancano attrezzature per i più piccoli e da dove non sarà raro assistere ad allenamenti o gare di canottaggio, poiché Piediluco ospita il Centro Nazionale della Federazione Italiana di Canottaggio. Ad aprile di ogni anno vi si svolge il “Memorial Paolo d’Aloya”: una importante regata internazionale di canottaggio, che attira sportivi da tutto il mondo.

IL LAGO

Il borgo di Piediluco lega indissolubilmente la sua storia allo splendido omonimo lago, essendo anche l’unico paese che vi si affaccia. Dal mese di aprile al mese di settembre è assolutamente da provare il giro in battello , con partenza dalla spiaggia Miralago. Per i più “coraggiosi” è anche possibile affittare i pedalò! Mozzafiato il panorama dal centro del lago! Fate provare ai vostri bimbi l’emozione dell’eco gridando di fronte al Monte Caperno (anche detto, appunto, montagna dell’eco), riconoscibile perché a forma di cono. Nel periodo tra la fine del mese di giugno ed i primi di luglio, a celebrare il solstizio d’estate, Piediluco ospita la “Festa delle Acque”: un evento che attrae grandi e bambini, con spettacoli, concerti e la sfilata delle barche allegoriche illuminate sulla superficie del lago. Immancabile l’area gastronomica che offre prodotti tipici umbri e naturalmente pesce di lago. E di sera grandi spettacoli pirotecnici!

 

ATTRAZIONI E DIVERTIMENTI PER BAMBINI APPENA FUORI PIEDILUCO

– Numerosi i percorsi possibili a piedi o in bicicletta, sulla via di San Francesco, tra sentieri e boschi che permettono di ammirare il lago, fino addirittura ad arrivare alla Cascata delle Marmore (solo per i più grandi), ideale per tutti gli appassionati di trekking e mountain bike.

Le CASCATA DELLE MARMORE (Belvedere Superiore) dista a 10 minuti di macchina, altrimenti, nei giorni festivi, è disponibile un collegamento ogni ora con il Bus Navetta.

VILLALAGO: una dimora storica con uno splendido parco naturalistico, paesaggistico all’inglese, dove nascono orchidee spontanee, che in estate ospita concerti e spettacoli. Ingresso libero. Aperta tutto l’anno.

DORMIRE CON I BAMBINI IN UMBRIA

Dove dormire con i bambini in Umbria: 347/9229166 – 339/1520648

————————————

INSERISCI IL TUO EVENTO PER BAMBINI SU UMBRIABIMBO:
CHIAMA IL 339/1520648 O 347/9229166 oppure SCRIVI UN’EMAIL

WhatsApp chat