Seleziona una pagina
Bambini venite in Umbria alla scoperta dei Castelli con mamma e papà!

Lasciatevi affascinare dalle storie e dalle leggende dei Castelli in Umbria. Roccaforti, borghi e antiche rocche vi aspettano! Venite a scoprire con i bambini la Regione più verde e medievale d’Italia!

Umbriabimbo ha raccolto per voi l’elenco completo dei Castelli da visitare in Umbria in compagnia dei vostri figli dividendoli per provincia. Madame e Messeri, piccole dame e cavalieri che il viaggio abbia inizio…

CASTELLI IN UMBRIA NELLA PROVINCIA DI PERUGIA:

Il Castello di Armenzano (Assisi – PG)
Si trova a 10 km da Assisi a 759 metri sul livello del mare. Il Castello risale alla Prima Repubblica Romana ed era un possedimento di un ricco feudatario: Napoleone d’Armenzano (amico di San Francesco di Assisi).
Il maniero di Armenzano viene edificato su un colle. La porta del castello si trova a sud-ovest e tramite una stretta via a spirale si va verso la parte più alta del Castello. L’arco etrusco della porta è a tutto sesto originariamente in pietra serena, poi ricostruita in laterizio l’arcata esterna, quella interna ristrutturata sempre in pietra serena.
VISITA LIBERA AL BORGO

La Rocca Maggiore di Assisi – PG
Imponente fortezza medievale costruita nel 1365 su ordine del cardinale Egidio Albornoz. La Rocca fu ingrandita più volte aggiungendo nuovi bastioni ma venne devastata nel 1859. I suoi saloni ospitano ricostruzioni tematiche ispirate alla vita medievale.
INFO: 0758138680

La Rocca Minore di Assisi – PG
Sorge sulla collina situata a destra della Rocca Maggiore ed era, un tempo, collegata ad essa da mura percorribili che dicono si trovino sopra ad un passaggio segreto che percorra le due fortezze. Più recente rispetto alla Rocca Maggiore è conosciuta anche come Rocchicciola o Cassero di Sant’Antonio.
INFO: 0758138680

Rocca di Aries – Montone (PG)
La Rocca d’Aries è la maggiore fortificazione di Montone. Appartenuta alla famiglia Fortebracci venne edificata prima dell’anno 1000. La Rocca d’Aries mantiene l’originale forma rettangolare con una torre circolare su un lato.
INFO: 0759413357

Castello di Campi – Norcia (PG)
Si trova lungo la strada che da Norcia va verso la Valnerina. Campi è completamente immersa nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e si divide in due nuclei: Campi Basso o Nuovo e Campi Alto o Vecchio. Il Castello è circondato da un’antica cinta muraria e da una trecentesca porta d’accesso unita alla chiesa di Sant’Andrea e alla fonte. La chiesa di Sant’Andrea ha un grande loggiato a cinque arcate, sotto Campi la chiesa di San Salvatore costituita da 2 navate quella di sinistra del 1300, l’altra del 1400. All’interno della Chiesa: deposizione del Baronzio (1300 ca.), una Madonna con San Giuseppe di Jacopo Siculo (1507) e opere degli Sparapane.
VISITA LIBERA AL BORGO

La Rocca di Paolo II – Cascia (PG)
Papa Paolo II fece erigere la Rocca di Cascia sulle fondamenta della precedente fortezza (1465-1466). Sul bastione di sud-ovest venne apposto lo stemma in pietra del pontefice (leone rampante e bande, oggi nella stanza 1 del Piano Nobile del Museo Civico di Palazzo Santi). Il castello fu restaurato tra il 1540 e il 1549. Nel 1491 venne aggiunta una torre maestra di avvistamento di 30 metri trenta metri dove fu collocata la campana che oggi si trova sul campanile comunale. Nel 1517 Papa Leone X ne ordinò la demolizione. I ruderi restanti, testimoniano che la Rocca aveva una forma asimmetrica di un trapezio irregolare di circa 50 x 33 x 60 m, con torrioni di 30 m di circonferenza, ad ovest era protetta da un fossato di circa 18 metri, a nord e a sud era difesa da strapiombi e ad est da un secondo ordine di mura. Al suo interno, oltre alla dimore del castellano, era situata una cappella. C’è anche un pozzo.
VISITA LIBERA AL BORGO

Castel Rinaldi – Massa Martana (PG)
Costruito nel 1160 da Rinaldo duca di Calabria. Un tempo parte del feudo dei conti Arnolfi di parte guelfa nel 1311 fu assalito dai ghibellini di Todi verso alla prima meta del 1400 a causa di alcune frane si ridusse la grandezza del castello. Meritano una visita anche la cinta muraria medioevale e la chiesa di San Sebastiano.
VISITA LIBERA AL BORGO

Castello di Castelleone – Deruta (PG)
Castello di proprietà dei conti Morsiani, recentemente restaurato e consolidato. Il Castello ha 3 torri e mura in pietra del XII secolo. All’interno del maniero sono riconoscibili l’era Alto Medioevale (XII secolo), l’era Rinascimentale (XV-XVI secolo) e quella Neo Gotica (XIX secolo). Moltissimi gli affreschi e gli arredi di grande importanza storico-artistica.
INFO: 0755730486

Castello delle Forme – Marsciano (PG)
Del Castello originale restano la torre e le mura della cinta medioevale (XIV secolo). Vicino alle mura è possibile visitare l’antica fonte del 1296.
VISITA LIBERA AL BORGO

Castiglion Fosco – Piegaro (PG)
Il paese si trova a 350 metri sul livello del mare ed il suo simbolo è la torre a base cilindrica visitabile.
Iniziata nel 1462 e completata nel 1500 dal suo interno, tramite una scala a chiocciola, si può raggiungere la cima e godere di una vista a 360° sulla vallata.
VISITA LIBERA AL BORGO (ALLA TORRE SOLO IN OCCASIONI PARTICOLARI)

Palazzo della Corgna – Castiglione del Lago (PG)
Palazzo della Corgna o Palazzo ducale è una piccola reggia in Umbria con sale affrescate dal Pomarancio e Salvio Savini. A piano terra affreschi con le “Storie del mondo alla rovescia” e “Diana e Callisto” di Salvio Savini. Originali le 24 sedie di arredo corgnesco.
INFO: 075951099

Rocca del Leone – Castiglione del Lago (PG)
La Rocca del Leone è una fortezza medievale a struttura pentagonale irregolare con un torrione triangolare alto 39 metri, agli angoli, quattro torri fortificano le mura merlate.
INFO: 075951099

L’articolo è in continuo divenire perchè moltissimi sono i Castelli che ogni anno vengono aperti e messi a disposizione dei turisti! Continuate a seguirci per non perdere i Castelli anche della provincia di Terni!

———————

SCOPRI DOVE DORMIRE CON I BAMBINI IN UMBRIA

Dove dormire con i bambini in Umbria: migliori hotel, agriturismi, b&b, case vacanza, pensioni…

———————

SCOPRI LE ATTIVITA’ PER BAMBINI IN UMBRIA

Cosa fare con i bambini in Umbria

———————

INSERISCI LA TUA ATTIVITA’ PER BAMBINI SU UMBRIABIMBO:
CHIAMA IL 320-4550155 O SCRIVI UN’EMAIL

WhatsApp chat