Seleziona una pagina
Museo interattivo per bambini a Narni, Terni
Palazzo Eroli museo a misura di bambino in Umbria
Nasce a Narni il Museo Interattivo per bambini di Palazzo Eroli. Un percorso museale permanente per permettere ai più piccoli di interagire con il museo ed essere coinvolti tramite giochi e piccoli laboratori.

LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTO ARTICOLO SONO RELATIVE ALL’ANNO 2018 
SI PREGA DI CONTATTARE IL MUSEO PER VERIFICARNE LA CORRETTEZZA


Il percorso ludico permetterà ai bambini di interagire, divertendosi, con la collezione esposta. All’interno della
collezione museale (Divisa in 2 sezioni: area archeologica, con reperti dalla preistoria all’epoca medievale, e Pinacoteca con opere che vanno dal XIV al XVIII secolo. Tra le opere di maggiore importanza: l’Incoronazione della Vergine del Ghirlandaio, l’Annunciazione di Benozzo Gozzoli, la Mummia Egizia con il sarcofago ligneo decorato ed la coppa bronzea della Fontana di Piazza dei Priori del 1303) sono stati ricavati 3 filoni tematici: la Narnia Romana, il Medioevo e le produzioni artistiche dell’uomo.
All’interno del Museo interattivo per bambini a Narni sono state predisposti 3 totem di 6 cassetti ciascuno, divisi per età. I cassetti più bassi sono riservati ad i bambini piccoli e più si sale con i cassetti e più gli argomenti diventano idonei ad un pubblico di bambini più grandi. I 3 totem sono posizionati nel percorso museale ed esternamente sono colorati e pieni di disegni inerenti il filone trattato in quell’area del museo.
All’interno dei Totem molte schede bifacciali con attività di laboratorio per approfondire le aree trattate. I genitori, a loro volta, hanno a disposizione una guida bilingue scritta (italiano-inglese) che li aiuta nella scelta delle attività da proporre ai bambini e nello svolgimento delle stesse.
La mascotte del Museo di Narni si chiama Leon ed ha le sembianze del leone di epoca romana posto nell’atrio con il compito di accompagnare i bambini e i loro genitori alla scoperta del percorso museale interattivo.
Il percorso è GRATUITO e compreso nel prezzo del biglietto di ingresso.
INTERO 5,00 euro
RIDOTTO 3,00 euro ragazzi tra 6 e 14 anni, over 65, scuole fino alle superiori
GRATUITO residenti del comune di Narni, studenti di tutte le scuole di Narni, bambini sotto i 6 anni, portatori di handicap ed accompagnatore

——————————————————

COSA FARE CON I BAMBINI A NARNI E DINTORNI

Parco Oasi di Alviano

Parco Avventura a Terni Nahar

——————————————————

INSERISCI IL TUO EVENTO PER BAMBINI SU UMBRIABIMBO:
CHIAMA IL 320-4550155 O SCRIVI UN’EMAIL
DORMIRE CON BAMBINI VICINO PALAZZO EROLI
WhatsApp chat