Seleziona una pagina

Il 28 e il 29 Ottobre a Panicale parte la terza edizione di Pan’olio, il festival che vede come protagonista indiscusso l’olio nuovo. Un appuntamento che coniuga i prodotti tipici, la musica, il divertimento per bambini, attività divertenti alla scoperta dei sapori veri della tavola umbra.


L’evento si caratterizza per l’attenzione rivolta ai più piccoli, infatti alcune classi potranno visitare l’Oleificio il Progresso di Panicale, assisteranno in prima persona al processo che porta all’ottenimento dell’olio di oliva. Parteciperanno alla raccolta delle olive, prenderanno parte a tutte le fasi produttive, dalla molitura fino alla realizzazione del prodotto. Impareranno a conoscere la provenienza di uno degli elementi fondamentali della tavola degli italiani e sopratutto l’ingrediente principale della merenda più sana e antica che esista:pane e olio.

Per tre giorni uno dei borghi più belli d’Italia, Panicale, brulicherà di tanta gente curiosa e desiderosa di conoscere questo affascinante mondo: percorso enogastronomico all’interno delle dodici taverne del paese, norcinerie di qualità, panificatori e buona musica.

L’evento è dedicato pure ai più piccini con laboratori didattici, le vie del centro storico vedranno bolle di sapone alzarsi in aria per la gioia di grandi e piccoli, spettacoli di magia, laboratori di intreccio, disegni di ortaggi e legumi per avvicinare i piccoli al mondo degli ortaggi e delle spezie, facendoli scoprire le mille proprietà.
Visite guidate ed escursioni in bici per apprezzare la bellezza del Lago Trasimeno e l’unicità di Panicale,un borgo pittoresco che si affaccia sul Lago.

Un weekend per tutta la famiglia con iniziative che coinvolgeranno ed entusiasmeranno sia grandi che piccoli, che aspettate ditelo ai vostri amici con i figli e trascorrerete un weekend insolito all’aria aperta che vi farà scoprire in che regione bella viviamo e vi appassionerà perchè l’evento vi avvicinerà ai prodotti del territorio.

Clicca qui per il programma completo di Pan’olio 2017

DOVE DORMIRE A PANICALE E DINTORNI
Info Soggiorni: 353-4157617

 

WhatsApp chat