COSA FARE CON I BAMBINI IN UMBRIA +39 3479229166 - +39 3391520648 info@umbriabimbo.it
Seleziona una pagina

Passeggiare nella vallata della Valsorda con bambini
Escursioni facili in Umbria da poter fare anche in famiglia!

La vallata della Valsorda (1006 m), nel comune di Gualdo Tadino, è un sito ideale per passeggiare con la famiglia in Umbria alla scoperta di paesaggi e animali mano nella mano con i bambini! La Valsorda deve il nome all’assenza dell’eco che vi si percepisce ed è una meta ideale per praticare escursionismo, trekking, equitazionesci di fondomountain bike e volo a vela. Si raggiunge attraverso una strada che, dal centro storico di Gualdo Tadino, porta al centro turistico di San Guido attrezzato con ristorante e aree gioco. Dalla Valsorda si possono raggiungere le cime circostanti tramite alcuni sentieri e tratturi ed ammirare paesaggi mozzafiato dai belvederi naturali che vanno dal Monte Catria sino ai Sibillini e al Mare Adriatico, la via Flaminia ed il Lago Trasimeno. Massima sommità della Valsorda è il Monte Serrasanta (1348 m) dove dal Santuario della Santissima Trinità si gode di uno dei più indimenticabili panorami umbri. Percorrendo i sentieri nei mesi primaverili vi troverete immersi in orchidee selvatiche, gigli, narcisi e un prezioso castagneto (fioritura della Valsorda). Importantissimi anche i 2 laghetti carsici per la presenza della salamandra pezzata e del tritone crestato.

 

Perché Visitare la Valsorda con i bambini?

Chi non vorrebbe passeggiare con i propri bambini in un’oasi di lentezza in Umbria, dove i panorami tolgono il fiato e l’aria fresca inebria i sensi? Sto parlando della Valsorda, vallata unica al mondo e ricca di biodiversità in cui i bambini potranno:

  • ammirare la fioritura attraverso colori e profumi rarissimi …
  • sperimentare l’assenza di eco …
  • passeggiare tra boschi, prati, animali al pascolo e parchi gioco nel verde …
  • godere di panorami unici …
  • trovarsi a fianco di una pecora o una mucca al pascolo …

Le immagini sono state gentilmente concesse dal gruppo facebook: Non solo Gualdo Tadino Photo ed in particolare da Paolo Pieretti, il video è di Fabel Movie Maker.

Scopri quali altri parchi visitare con i tuoi bambini in Umbria!
Parco Oasi WWF del Lago di Alviano – Terni e Viterbo

Parco Oasi WWF del Lago di Alviano – Terni e Viterbo

Parco Oasi WWF del Lago di Alviano in provincia di Terni 900 ettari di superficie caratterizzati da un'ambientazione umida di acqua dolce che ha creato nel terreno aree paludose, stagni, acquitrini, marcita e bosco igrofilo con conseguente sviluppo di biodiversità...

leggi tutto
Rafting con bambini in Umbria

Rafting con bambini in Umbria

In Umbria una delle attività più divertenti da fare con i bambini è sicuramente il RAFTING! Il Rafting è uno sport all'insegna dell'avventura attraverso i bellissimi fiumi umbri da vivere da soli, in coppia ma anche e soprattutto in famiglia con i vostri bambini. Il...

leggi tutto
WhatsApp chat