COSA FARE CON I BAMBINI IN UMBRIA +39 3479229166 - +39 3391520648 info@umbriabimbo.it
Seleziona una pagina

Caratterizzata da una vegetazione lussureggiante, attraverso la quale scorrono i fiumi Corno e Nera, la Valnerina offre numerosi sport outdoor da praticare in famiglia per tutti coloro che nel contatto con la natura cercano divertimento ed adrenalina. Le attività che è possibile scoprire hanno come cornice lo splendido contesto del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il comprensorio del Monte Coscerno e la Valle del Nera, territori in cui è possibile scoprire una natura suggestiva ed ancora intatta. Ciascuno potrà scegliere lo sport e l’attività che più interessa la propria famiglia o i propri bambini, o anche praticarli tutti nell’ambito di programmi personalizzati ed integrati.

Emozioni lungo il Nera

Da primavera fino a settembre, eccezion fatta per gli sport invernali, è il periodo più adatto per scoprire la natura incontaminata del fiume Nera, l’antico Nahar che ricorre in tutte le leggende della Valnerina. Durante la discesa sul fiume, a bordo di colorati gommoni, all’improvviso, in mezzo all’ombrosa vegetazione boschiva, si aprono le maestose e suggestive Gole di Biselli, per poi passare sotto ponti medioevali e dissetarsi con le fresche acque delle sorgenti di montagna. Il divertimento è assicurato per tutti, perché il Rafting in Valnerina è proprio per tutte le età. Il Nera e le sue acque offrono tante occasioni per divertirsi in famiglia nella natura. Puoi scegliere di guidare da solo la tua canoa, cimentarti nel miniraft oppure scendere a valle aggrappato ad un bob acquatico.

A pesca di… divertimento

Il fiume Nera è anche uno dei luoghi più ambiti dai pescatori di tutta Europa. Qui è possibile fruire delle risorse ambientali in maniera sostenibile: sono circa 11 i km di ZRS dove poter pescare solo con esche artificiali nel rispetto della natura e dell’ecosistema acquatico. Sul Nera si possono praticare pesca nokill, la pesca sportiva e quella a mosca, sempre richiedendo gli opportuni permessi e rispettando la normativa regionale. Solo chi pratica la pesca in Valnerina può capire e comprendere l’emozione che si avverte quando la gustosa trota fario del Nera ha finalmente abboccato all’amo o la felicità di poter restituire la libertà al pesce. (CLICCA QUI PER INFORMAZIONI SULLA PESCA ALLA TROTA IN UMBRIA)

Trekking a 4 zampe

La Valnerina è una vera e propria palestra all’aria aperta per le famiglie grazie alle molteplici attività che si possono praticare. Chi ha voglia di camminare in compagnia potrà decidere se farlo a piedi o in compagnia  di robusti muli. Gli asinelli sono invece i compagni ideali per le escursioni con i bambini. Presto, tra l’animale ed il suo giovane cavaliere nasce un vero e proprio filo diretto, un rapporto che solo i più giovanni sanno instaurare con la realtà che li circonda. Chi preferisce gettarsi al trotto tra le montagne dei Sibillini e della Valnerina, sarà lieto di sapere che esistono numerosi maneggi, dai quali poter partire per rilassanti escursioni a cavallo o presso i quali imparare l’antica arte del cavaliere.

Non solo rafting, pesca e trekking

Chi non riesce a stare con i piedi per terra troverà in Castelluccio di Norcia il suo piccolo Eden. Il Pian Grande è stato infatti riconosciuto come uno dei 10 siti migliori di Europa per praticare deltplano e parapendio. Grazie alla presenza di scuole certificate e di associazioni sportive, tutti possono avvicinarsi a questo sport. Per coloro che vogliono imparare a cavarsela in tutte le situazioni, i corsi di orienteering e surviving sono la risposta migliore. Attraverso le lezioni di docenti esperti sarà possibile imparare ad accendere il fuoco nelle condizioni più difficili oppure si apprenderà l’uso della bussola e delle carte topografiche. E non finisce qui, gli sport in Valnerina che si possono praticare in tutti i mesi dell’anno sono arrampicata libera, speleologia, mountain bike, safari fotografici, free climbing, ponte tibetano, birdwatching, ciaspolate e nordic walking.

PAOLO ARAMINI
Riproduzione riservata ©

DOVE DORMIRE CON BAMBINI IN VALNERINA
Agriturismo con piscina Fattoria Didattica delle Marmore

Agriturismo con piscina Fattoria Didattica delle Marmore

Agriturismo Fattoria Didattica delle Marmore Animali, laboratori, ristorante tipico e piscina vi aspettano vicino alle Cascate più alte d'Europa! L'Agriturismo con piscina e ristorante la Fattoria Didattica delle Marmore sito a pochi km da Terni e dalle omonime...

leggi tutto
WhatsApp chat