Seleziona una pagina

La zona del Monte Subasio è una delle mete di trekking in Umbria più amate dalle famiglie perchè permette camminate facili e super panoramiche come quella del Sentiero 352 dell’Acquedotto Romano tra Spello e Collepino!

Questo Sentiero, con partenza da Spello, si dirige fino al piccolo e caratteristico borgo di Collepino seguendo le tracce di un antico Acquedotto Romano in parte visibile durante il cammino. Un trekking adatto anche ai bambini perchè facile ma non per questo meno bello e panoramico. Durante tutto il percorso, sulla destra salendo e sulla sinistra scendendo, sarà possibile ammirare la valle umbra che si svela attraverso ulivi e ruscelli.

Caratteristiche del Sentiero 352: Spello – Collepino

    • DIFFICOLTA’ → facile
    • DISLIVELLO → 148 metri (Da Località le Rierce m. 325 a Località Fonte Molinaccio m. 473)
    • LUNGHEZZA PERCORSO → 4400 mt (4,4 km)
    • PARTENZA → Località Le Rierce
    • PARCHEGGIO → Fonte della Bulgarella (Via Subasio 50, Spello) – GRATUITO
    • INDICAZIONI PARCHEGGIO CON GOOGLE MAPS → Fonte della Bulgarella
    • INDICAZIONI DEL PUNTO DI ARRIVO CON GOOGLE MAPS → Fonte Molinaccio
    • TEMPO MEDIO DI PERCORRENZA → circa 2 ore e 30 minuti (andata e ritorno)
    • TIPOLOGIA DI PERCORSO → Strada di campagna, tratti di sottobosco in leggera salita
    • PASSEGGINO DA TREKKING → Si (da sollevare in località 15 per un breve tratto)
    • ZAINO DA TREKKING → Si
    • MOUNTAINBIKE ed EBIKE → Si (da sollevare in località 15 per un breve tratto)
    • CONSIGLIATO PER → bambini da 8 anni in su (+12 anni se si vuole arrivare fino a Collepino o bambini allenati alla camminata)
    • QUANDO → Il Sentiero è percorribile tutto l’anno

Per raggiungere il punto di partenza (Le Rierce n.1) del Sentiero 352 Acquedotto Romano Trekking si sale da Spello e si raggiunge in auto la Fonte della Bulgarella dove è possibile parcheggiare la propria auto gratuitamente. Dal parcheggio si inizia subito a camminare imboccando la stretta viuzza che sale verso sinistra.

Dopo circa 80 metri ci troviamo di fronte alla segnaletica di inizio percorso. Mentre i bambini si divertono a leggere i punti che toccheremo e ciò che troveremo lungo il percorso noi adulti alziamo lo sguardo e vediamo un panorama unico al mondo. Attraverso piante di ulivi la vista si perde nella Valle Umbra e dietro di noi inizia una costruzione in pietra che ci seguirà quasi fino a fine tragitto, il mastodontico Acquedotto Romano.

Il trekking con i bambini prosegue tra ulivi, mura, panorami e graffiti lungo l’Acquedotto Romano tra Spello e Collepino

Mentre camminiamo toccando man, mano tutti i punti del tragitto, notiamo dei graffiti che riportano frasi motivazionali famose e facciamo una gara a chi riesce a trovarne di più! Le incisioni sono difficili da vedere se non si presta attenzione in quanto sono tono su tono con la parete rocciosa. Molte che non avevamo visto all’andata le abbiamo viste al ritorno!

La seconda parte del sentiero dell’Acquedotto Romano da Spello a Collepino

La prima parte di sentiero, indicativamente fino al punto numero 14, Abbeveratoio dell’Asino, procede spedita e lungo il tragitto notiamo anche alcuni tavoli e panche per la sosta. Dal punto 15 in poi ( La Grande Chiocciola) l’ambientazione che ci circonda cambia. Lasciamo i dolci ulivi per inoltrarci in un romantico bosco di macchia mediterranea ma non lasciamo mai la vista panoramica.

LE LOCALITA’ DELL’ACQUEDOTTO ROMANO TREKKING DA SPELLO A COLLEPINO

1. LE RIERCE
2. LA SCOGLIERA
3. FONTANELLA
4. LA GRANDE MURAGLIA
5. LA GRANDE FINESTRA
6. RESTI ROMANI
7. PANCA MILLENARIA
8. I TRE ARCHI
9. BELVEDERE
10. TORNANTI
11. I FICHI
12. LA GRANDE QUERCIA
13. CURVA DEL ROSMARINO
14. ABBEVERATOIO DELL’ASINO
15. LA GRANDE CHIOCCIOLA
16. BOSCO “STRAPPABRAGHE”
17. GLI OLMI
18. PONTE “PARASACCO”
19. LA SPIAGGETTA
20. LE TANE
21. PONTE “DE LE MOIE”
22. PONTE “CORVARA”
23. FONTE MOLINACCIO

Verso la meta: Collepino

Arrivati al punto 19 (La Spiaggetta) la bambina più piccola inizia a dare segni di stanchezza ed è proprio da qui al punto 23 (Fonte Molinaccio) che, nonostante tutte le guide lo descrivano come sentiero facile, e lo confermo, io mi sento di consigliarlo per bambini da 8 anni in su e se si vuole raggiungere il centro di Collepino (dal punto 23 altri 900 metri in ripida salita – ulteriori 15 minuti a piedi) addirittura lo consiglio dai 12 anni in su. Il sentiero prosegue ulteriormente fino al Monte Subasio, da Collepino seguire il sentiero 52 ma non lo consiglio ai bambini, il livello di difficoltà ed i dislivelli aumentano troppo.

Raggiunta la meta oltre il Sentiero, Collepino, i bambini potranno trovare un piccolo parco giochi mentre gli adulti troveranno panorami da immortalare e punti di ristoro davvero validi.

SCOPRI LE ALTRE ESPERIENZE PER FAMIGLIE DELLA REGIONE UMBRIA!

Cosa fare ad HALLOWEEN con bambini in Umbria

Cosa fare ad HALLOWEEN con bambini in Umbria

HALLOWEEN 2024Scopri cosa fare con bambini in Umbria Halloween 2024 si avvicina e stai pensando di trascorrere questa festività in compagnia dei tuoi bambini in Umbria ma non sai cosa fare?   Solo su Umbriabimbo.it trovi l'elenco aggiornato di tutte le attività...

leggi tutto
Attività per famiglie e bambini a Frantoi Aperti

Attività per famiglie e bambini a Frantoi Aperti

L'ANTICO FRANTOIO PETESSEOrganizza tante attività per famiglie e bambini in occasione di Frantoi Aperti 2024!   L'Antico Frantoio Petesse, in Frazione Colle Scandolaro a Foligno, organizza anche quest'anno, in occasione della manifestazione Frantoi Aperti 2024,...

leggi tutto

Dove dormire con bambini a Spello e dintorni

INSERISCI IL TUO EVENTO PER BAMBINI SU UMBRIABIMBO:
CHIAMA IL 320-4550155 O SCRIVI UN’EMAIL

WhatsApp chat