Seleziona una pagina

SPELLO CON I BAMBINI
VISITARE LA CITTA’ DEI VICOLI FIORITI CON LA FAMIGLIA!!!

Spello a spasso tra i vicoli fioriti con i bambini

Spello, la città fiorita è un’ottima meta da visitare insieme alla famiglia, in compagnia dei vostri bambini. Annoverata tra i borghi più belli d’Italia, conosciuta in tutto il mondo per le sue bellissime Infiorate che si tengono in occasione del Corpus Domini lungo le vie del centro storico. 

Spello con Bambini: ISTRUZIONI PRATICHE

Spello è il caratteristico paesino umbro abbarbicato sulla collina e si visita tranquillamente in giornata, è un’ottima meta turistica ideale anche per famiglie con bambini, si può parcheggiare sotto le mura di via Liberazione e si può salire fino alla via principale del centro attraverso scale o tramite un’ascensore, ottima soluzione per trasportare i passeggini. Consiglio di iniziare il viaggio partendo da Borgo, la parte bassa del paese. Qui potrete fare una tappa con i bambini ai Giardini Pubblici con giochi sia in legno che in acciaio, solitamente sia piccoli che adolescenti sono rapiti dai tanti giochi che potranno sperimentare:

– altalene
– un castello con arrampicata e scivolo
– percorso sospeso di legno
– giochi a molla
– bilici
– giochi in acciaio

Intanto che i bambini giocano, i loro genitori potranno rilassarsi comodamente sulle panchine presenti vicine ai singoli giochi.

Altalene per bambini Parco Giochi, Spello borgo

Dopo aver accontentato i piccoli, si decide di salire verso il cuore del paese  passando per la Porta Consolare, si dovrà percorrere un pò di strada in salita ma direi che: ne vale proprio la pena! Si raggiungerà il Palazzo Comunale con il Museo dell’Infiorata, la Pinacoteca civica che ospita interessanti e meravigliose mostre e la Chiesa di Santa Maria Maggiore con la Cappella Baglioni che custodisce i meravigliosi affreschi del Pinturicchio. Lungo la via incontrerete numerose botteghe, osterie, prodotti tipici in legno, enoteche, birrerie e sarete sicuramente tentati di provare uno dei prodotti tipici umbri che il mercato offre! Riprendendo la via in salita suggerisco una piccola deviazione in via Torri di Properzio per visitare la monumentale Porta Venere, di età augustea, costruita a foggia di arco trionfale, con ai lati le due Torri di Properzio.

Continuando a salire si raggiunge il Belvedere antica terrazza su cui era edificato il Foro Romano, da qui potrai godere del panorama sulla Valle del Topino e sulle colline che vanno da Montefalco ad Assisi. Ogni angolo di questo affascinante borgo medioevale gode di scorci senza fiato, in cui è d’0bbligo fermarsi per scattare una fotografia! Sul Belvedere c’è un’altro grazioso parco giochi in cui i bambini potranno rilassarsi un pò giocando dopo aver camminato lungo le viuzze colorate e i balconi fioriti. Consiglio, infine, una visita all’antica villa romana la “Villa dei Mosaici” in località Sant’Anna dove potrete ammirare oltre 360 metri quadri di pavimenti a mosaico appena restaurati e datati tra  il III e inizio IV sec. d.C.

EVENTO CON BAMBINI DA NON PERDERE A SPELLO:

Durante le Infiorate di Giugno i vicoli di Spello si colorano di tappeti fioriti, nell’aria si respira il profumo di gelsomini, ginestre, viole. Gli abitanti di Spello lavorano tutta la notte per realizzare le loro composizioni floreali che il giorno successivo saranno in concorso, i bambini partecipano attivamente alla manifestazione! 

——–

INSERISCI IL TUO EVENTO PER BAMBINI SU UMBRIABIMBO:
CHIAMA IL 339/1520648, 347/9229166 O SCRIVI UN’EMAIL

DOVE DORMIRE A SPELLO E DINTORNI CON BAMBINI

 

Agriturismo Benessere Romantica Trevi

Agriturismo Benessere Romantica Trevi. Agriturismo tipico umbro a Trevi con Centro Benessere ad uso esclusivo, Ristorante, Piscina esterna e romantica vista panoramica. Se siete alla ricerca di un Agriturismo con Area Benessere adatto anche a famiglie con bambini in...

leggi tutto
WhatsApp chat