COSA FARE CON I BAMBINI IN UMBRIA +39 3479229166 - +39 3391520648 info@umbriabimbo.it
Seleziona una pagina

L’Orto della Strega Matteuccia è un giardino di erbe aromatiche ed officinali, un laboratorio didattico e di sperimentazione per Bambini e Ragazzi all’interno dell’Istituto Agrario di Todi di Via Montecristo.

Se vi trovate di passaggio a Todi con i Bambini e non sapete cosa fare, potreste organizzare una visita all’Orto Laboratorio di Todi!

Il Progetto è nato per la volontà del plesso scolastico ISIS DI TODI di riportare l’attenzione dell’uomo sul ruolo importante e sul legame indissolubile tra salute e natura. L’Orto della Strega Matteuccia intende valorizzare l’aspetto salutistico dei prodotti della terra ed è per questo motivo che il suo nome si deve alla famosa monaca “erbaiola” che fu arsa sul rogo nel 1432 perchè utilizzava unguenti naturali per curare i malanni.

LA STREGA MATTEUCCIA
La leggenda narra che la monaca curasse malattie fisiche e mentali con unguenti preparati a base di prodotti naturali e che molti erano i suoi “clienti”. Le storie popolari nate intorno a Matteuccia da Todi sono ricche di fascino e curiosità: lei avrebbe convinto un seguace di Braccio da Montone, Signore di Perugia, a procurarle carni di un uomo annegato per estrarne un olio per alleviare i dolori di un altro malato, si narra che fosse in grado di trasformarsi in un gatto o volare fino al Noce di Benevento, luogo di incontri tra streghe e diavolo e che si cibasse del sangue di bambini. A causa di tutte queste dicerie venne messa a processo per stregoneria e non trovando nessuno a sua difesa venne condannata a morte.

Info Orto della Strega Matteuccia – 075/8959511 ISIS TODI
DORMIRE A TODI E DINTORNI CON I BAMBINI – 339 1520648

 

 

WhatsApp chat