Seleziona una pagina
SAN FRANCESCO D’ASSISI
LA SUA STORIA RACCONTATA AI BAMBINI

 

Sentir raccontare la storia di San Francesco d’Assisi ai bambini piacerà tantissimo. La vita del Santo Patrono d’Italia fa riflettere su quanti valori ci ha trasmesso attraverso la sua condotta.

Laudato sii o mi Signore,
per tutte le sue creature,
specialmente per messer lo frate sole,
che porta il giorno e grazie a lui ci illumini.
(Cantico delle Creature)

La storia narra di un giovane straordinario vissuto in un’epoca molto lontana, popolata da principi e valorosi cavalieri, che sui loro magici destrieri sfidavano il destino armati di spade che fendevano il vento. Il giovane si chiamava Francesco ed era figlio di un ricchissimo commerciante di Assisi. Come tutti i ragazzi della sua età amava frequentare feste e stare in compagnia. Ben presto, però, si accorse che tutte queste cose non lo rendevano felice.

Il cambiamento di Francesco

In una notte misteriosa, proprio quella che precedeva la sua partenza per le crociate, udì in sogno una voce che lo invitava ad abbandonare le attività inutili per seguire la Verità, il Bene, la Giusta Via. Ma quale fosse la giusta via non era chiaro…. Francesco ricevette la risposta in sogno: avrebbe dovuto ricostruire la Chiesa di Cristo ormai in rovina. Fu così che decise di spogliarsi di tutti i suoi averi, restituendo al padre i suoi abiti e scegliendo così la Povertà.

Francesco iniziò una nuova vita

Francesco iniziò una nuova vita, un lungo cammino di privazioni e di aiuto verso i più deboli e i diseredati. Vestito solo di stracci e sofferente per la fame, viaggiava predicando  la bellezza del creato e la grandezza di Dio. Le sue parole raccontavano l’amore profondo per tutte le cose, uomini, animali e piante. Questo uomo prodigioso che parlava agli uccelli era in grado di rendere mansueto un lupo perchè credeva fermamente nella forza della fede e nella vittoria del Bene sul Male.

Francesco riuscì ad attirare molti seguaci

Molto presto fu in grado di attirare molti seguaci, fra cui anche delle donne, come Chiara la figlia di un nobile di Assisi, che per prima si unì al suo movimento. Ma la Chiesa ricca ed opulenta, non vedeva di buon occhio questo ragazzo rivoluzionario che predicava la povertà, criticando le contraddizioni della condotta ecclesiastica e di lì a poco lo accusò di eresia. Francesco dovette recarsi di fronte al Papa per rendere conto del suo operato. Alla fine Innocenzo III comprese il valore di quei missionari che, ripudiando ogni bene materiale, combattevano i mali della società con la sola forza dell’amore e del perdono. Il 16 aprile del 1210 nacque l’ordine dei francescani che ancora si adopera in nome della fratellanza, praticando il Vangelo. Nel 1228 Francesco venne riconosciuto Santo.

San Francesco ci insegna ancora oggi che l’Amore è l’arma più potente che l’uomo ha a disposizione e che il perdono potrebbe evitare l’insorgere di qualsiasi inutile guerra.

Tutti i disegni di San Francesco sono da stampare e colorare!
Per questi ed altri disegni visita il sito: www.midisegni.it 

Scopri le storie degli altri Santi Umbri da raccontare ai bambini

La storia di SANTA CHIARA di Assisi raccontata ai bambini

Di pari passo alla storia di San Francesco, ai bambini va raccontata anche quella della sua amica spirituale Santa Chiara di Assisi. CLICCA QUI PER SCOPRIRLA…

La storia di SAN BENEDETTO da Norcia raccontata ai bambini

Molto coinvolgente la storia del Santo Patrono d’Italia che, grazie alla preghiera e alle regole “ora et labora”, si avvicinò sempre di più a Dio. Ogni comunità da lui formata era una unica grande famiglia.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE LA SUA STORIA…

La storia di SANTA RITA da Cascia raccontata ai bambini

Impossibile non raccontare ai bambini la storia della Santa dei casi impossibili: Santa Rita da Cascia. Molto importante la fede che non abbandona mai questo personaggio, storico oltre che religioso, e che le darà la forza di affrontare la vita.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE LA STORIA DI RITA…

COSA VEDERE CON BAMBINI IN UMBRIA
VISITARE TREVI COI BAMBINI: scopri cosa fare e vedere

VISITARE TREVI COI BAMBINI: scopri cosa fare e vedere

VISITARE TREVI COI BAMBINI SCOPRI COSA FARE E VEDERE Visitare Trevi coi bambini è un'esperienza entusiasmante per tutta la famiglia, scopri con noi cosa fare e vedere in uno dei borghi più belli d'Italia! IL CENTRO STORICO DI TREVI Per raggiungere il centro storico...

leggi tutto
Visitare le Cascate delle Marmore coi bambini in Umbria

Visitare le Cascate delle Marmore coi bambini in Umbria

VISITARE LE CASCATE DELLE MARMORE COI BAMBINI IN UMBRIA Nel cuore verde d'Italia, in Umbria, a pochi chilometri da Terni, potrete visitare insieme ai vostri bambini le Cascate delle Marmore, qui il fiume Velino confluisce nel fiume Nera. Destinazione molto amata da...

leggi tutto
Visitare Spello con i Bambini

Visitare Spello con i Bambini

SPELLO CON I BAMBINI VISITARE LA CITTA’ DEI VICOLI FIORITI CON LA FAMIGLIA!   Spello ed i suoi famosi vicoli fioriti da visitare con bambini Spello, il borgo fiorito per eccellenza, è un'ottima meta da visitare insieme ai bambini. Annoverata tra i borghi più...

leggi tutto
La storia di Santa Rita da Cascia raccontata ai bambini

La storia di Santa Rita da Cascia raccontata ai bambini

La storia raccontata ai bambini della Santa dei Casi Impossibili Santa Rita da Cascia La storia di Santa Rita da Cascia raccontata ai bambini suscita da subito interesse e li incuriosisce molto visto che è stata definita la Santa dei casi impossibili ed ha avuto una...

leggi tutto
DOVE DORMIRE CON BAMBINI VICINO ASSISI
Country House Rivotorto – Assisi

Country House Rivotorto – Assisi

Country House Rivotorto ad Assisi è un bellissimo Casale a soli 3 km dal centro della città di San Francesco. Offre camere confortevoli per gruppi, coppie e famiglie con Bambini, Ristorante tipico umbro, Piscina e Campo da Beach Volley! La Country House Rivotorto è un...

leggi tutto
Casa vacanza con piscina Il Borgo di Nocera

Casa vacanza con piscina Il Borgo di Nocera

Casa Vacanza il Borgo di Nocera, Umbria. Luogo di vacanza ideale per famiglie e gruppi vicino Assisi: con Piscina, parco giochi e grande barbecue La Casa vacanza Il Borgo di Nocera, circondata da uno splendido giardino con piscina e parco giochi, è situata in un...

leggi tutto

INSERISCI LA TUA ATTIVITA’ O IL TUO EVENTO PER BAMBINI SU UMBRIABIMBO:
CHIAMA IL 3204550155 O SCRIVI UN’EMAIL
.

WhatsApp chat