Seleziona una pagina

L’Umbria è la regione perfetta da visitare con i bambini
Ecco 5 idee per trascorrere una giornata all’aperto nel cuore verde d’Italia!

Sei a caccia di idee per trascorrere una giornata all’aperto con i tuoi bambini in Umbria? Eccotene 5 davvero divertenti da realizzare con tutta la famiglia!

1. Cascate delle Marmore

In pole position tra le 5 idee per passare una giornata all’aperto in Umbria con i bambini consiglio senza dubbio una visita alle Cascate delle Marmore. In questo parco l’acqua e la natura rendono tutto affascinante e lasciano a bocca aperta tutta la famiglia! I sentieri più adatti ai bambini piccoli sono il 2 e il 3 ma se i bambini sono sopra i 10 anni e abituati a camminare mi sentirei di consigliarvi i primi 5!

Sentiero 1. (800 metri)
Il sentiero “Antico Passaggio” va dal Belvedere inferiore al Belvedere superiore (e viceversa) con una camminata di circa 40 minuti in salita e 20 in discesa ed è tra i più difficili da percorrere.

Sentiero 2. (300 metri)
Il secondo sentiero “Anello della Ninfa” è fatto di scalette di legno e ponti, è ideale per i bambini più piccoli perchè permette loro di giungere molto vicini al secondo salto. Si percorre in circa 20 minuti e durante tutto il tragitto si sente il continuo scroscio dell’acqua della cascata.

Sentiero 3. (150 metri)
Il terzo sentiero, “L’incontro delle acque”, è in pianura ed idoneo ai più piccoli. Una facile passeggiata di 15 minuti che permette di vedere dove le acque del fiume Nera e del fiume Velino si incontrano.

Sentiero 4. (500 metri)
Il “Pennarossa” è il percorso turistico più calpestato in quanto l’unico che consente una visione completa dei tre salti della cascata. Una camminata medio-facile di circa 35 minuti (20 minuti in salita) adatta a bambini un pò più grandicelli!

Sentiero 5. (1000 metri)
Il quinto sentiero ” La rupe e l’uomo” è percorribile tutto l’anno. 1 km di percorso pianeggiante che offre panorami da fotografare e che tolgono il fiato! Nel tratto finale si possono ammirare il Belvedere inferiore e il secondo ed il terzo salto della cascata.

Sentiero 6. (1000 metri)
Il sesto “I lecci Sapienti” livello escursionista esperto.

Ai piedi della cascata un grande parco attrezzato con spazio per pic nic, servizi ricettivi e ristorazione. I bambini potranno anche partecipare alla Passeggiata con lo gnefro, una visita guidata animata dedicata ai piccoli visitatori!

2. Acquedotto Romano di Spello

Nel Parco del Monte Subasio una delle mete di family trekking più amate è quella del Sentiero 352 dell’Acquedotto Romano tra Spello e Collepino! Un percorso facile, adatto ai bambini, che va da Spello a Collepino seguendo le tracce di un antico Acquedotto Romano. Durante tutto il percorso, sulla destra salendo e sulla sinistra scendendo, sarà possibile ammirare la valle umbra che si svela attraverso ulivi e ruscelli.

3. Fattoria Didattica

Trascorrere una giornata in fattoria risulterà per i vostri bambini una tra le idee più belle che voi possiate mai aver avuto! Non solo avranno l’opportunità di stare a contatto con animali di bassa corte ma anche di giocare nel verde e di gustare un ottimo pranzo tipico umbro a base di prodotti a km0!

4. MONTELUCO

Monteluco di Spoleto è un’ottima meta per una giornata all’aperto con bambini in Umbria! Il luogo ideale per escursioni o per un pic nic immersi nella natura. Sulla sommità di Monteluco si trova un grande spazio aperto con tavoli, panche, giochi per bambini, un campo da basket e alcuni bar.

Inoltre a Monteluco è presente un bosco sacro con sentieri facili e adatti anche ai più piccoli! Grazie alla presenza di una natura quasi incontaminata e di una storia millenaria intrecciata con quella dei Santi locali il luogo è tra quelli osservati dal Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO.

5. La Valsorda

La Valsorda è una vallata che si trova nel comune di Gualdo Tadino e non poteva mancare tra le 5 idee per passare una giornata all’aperto in Umbria con i bambini! Qui è possibile effettuare del family trekking facile tra stupendi panorami e animali allevati allo stato brado! Il nome è dovuto all’assenza dell’eco che vi si percepisce. La Valsorda si raggiunge direttamente dal centro storico di Gualdo Tadino tramite una stradina che porta al centro turistico di San Guido. Il Monte Serrasanta è il punto più alto della Valle (1348 m) e qui si trova il Santuario della Santissima Trinità.

SCOPRI LE ALTRE ESPERIENZE PER FAMIGLIE DELLA REGIONE UMBRIA!

Rafting con bambini in Umbria

Rafting con bambini in Umbria

In Umbria una delle attività più divertenti da fare con i bambini è sicuramente il RAFTING! Il Rafting è uno sport all'insegna dell'avventura attraverso i bellissimi fiumi umbri da vivere da soli, in coppia ma anche e soprattutto in famiglia con i vostri bambini. Il...

leggi tutto
Pasqua 2024: cosa fare in Umbria con i bambini!

Pasqua 2024: cosa fare in Umbria con i bambini!

PASQUA 2024Cose fare e vedere in Umbria con i bambini E' finalmente arrivata la Pasqua, uno dei periodi dell'anno più amato dai bambini ed il portale Umbriabimbo vi regala un contenuto con le più belle attività da fare nella regione!L’ARTICOLO VERRA’ CONTINUAMENTE...

leggi tutto
Rafting facile in Umbria con Rafting Marmore

Rafting facile in Umbria con Rafting Marmore

Rafting Marmore Discese facili per adulti e bambini in Umbria sotto una delle Cascate più belle d'Europa!  --------------------------------- RAFTING FACILE: tutti i giorni dalle 09 alle 19, dal 30 marzo al 27 ottobre 2024Arrone - Ferentillo - Papigno (TR)...

leggi tutto
Giornata del Piccolo Casaro a Spoleto!

Giornata del Piccolo Casaro a Spoleto!

Domenica giornata del Piccolo Casaro all'Agriturismo la Cascina Biologica di Spoleto Porta i tuoi bambini all'Agriturismo la Cascina Biologica di Spoleto domenica 18 febbraio 2024 e non perdere l'appuntamento con il piccolo casaro!Scoprirete tutti i segreti del latte...

leggi tutto
Ciaspolata con bambini tra Umbria, Marche e Lazio

Ciaspolata con bambini tra Umbria, Marche e Lazio

Ciaspolata con bambini tra Umbria, Marche e Lazio CIASPOLATA CON BAMBINI AI LAGHETTI DI ACCUMOLI IMMERSI NELLA NATURA TRA UMBRIA, MARCHE E LAZIO!Una passeggiata per tutta la famiglia, un dislivello minimo e 3 regioni da visitare. Tra i Monti Sibillini ed i Monti della...

leggi tutto

Dove dormire con bambini in Umbria

Country House con Ristorante il Castello di Assisi

Country House con Ristorante il Castello di Assisi

Il Castello di Assisi Country House con Ristorante tipico ideale per famiglie con bambini in vacanza in Umbria! La Country House con ristorante tipico il Castello di Assisi è una struttura formato family completamente ristrutturata e a soli 9 km dalla Basilica di San...

leggi tutto

INSERISCI IL TUO EVENTO PER BAMBINI SU UMBRIABIMBO:
CHIAMA IL 320-4550155 O SCRIVI UN’EMAIL

WhatsApp chat