Seleziona una pagina

COSA FARE A PASQUA CON BAMBINI IN UMBRIA

La Pasqua è il primo ponte di primavera, ideale per conoscere l’Umbria e scoprire cosa fare insieme ai vostri bambini. Il sole inizia a fare capolino, le ore di luce aumentano e diventa un piacere trascorrere qualche giorno fuori porta. In Umbria molte iniziative da non perdere dedicate alla famiglia. I bambini avranno l’occasione di scoprire le tradizioni, passeggiare nel bosco e molto altro ancora. Umbriabimbo vi suggerisce come rendere speciale la domenica di Pasqua e il Lunedì dell’Angelo in compagnia dei vostri bambini!!

APPUNTAMENTI CON LA SPIRITUALITA’ UMBRA

Vi segnalo innanzitutto di vivere la spiritualità del Venerdì Santo con le Processioni (← clicca per scoprirle tutte) nelle diverse città umbre. Vie illuminate con torcie e lumini vedono passare il corteo con costumi ebraici e romani.

APPUNTAMENTI CON LA TRADIZIONE

Nel weekend di Pasqua potrete partecipare insieme ai vostri figli alla Festa de lu Ciuccittu in Valnerina (← clicca per scoprirla), una manifestazione a sfondo medievale che farà riscoprire le tradizioni umbre anche ai più piccoli. Altra meta da aggiungere al vostro itinerario in Umbria è Panicale e il Lancio del Ruzzolone (← clicca per scoprirlo), grande forma di formaggio. I vostri bambini rimarranno entusiasti di conoscere questa vecchia tradizione contadina. Altra manifestazione da non perdere è la Ciuccetta a Montefalco (← clicca per scoprirla), borgo medievale definito la Ringhiera dell’Umbria. La Ciuccetta prevede 2 contendenti che colpiscono la punta di 2 uova fresche e vince chi non rompe il guscio.

A SPASSO CON I BAMBINI PER LE MOSTRE MERCATO IN UMBRIA

Altro appuntamento da non perdere è la Mostra Mercato ed i Quadri Viventi a Città della Pieve (← clicca per scoprirli), bellissimo borgo ai confini con la Toscana. La casa natale del Perugino per il weekend pasquale si veste a festa esponendo i prodotti tipici del territorio. Nei sotterranei del Palazzo Orca verranno rappresentati i momenti più importanti della vita di Gesù con i Quadri Viventi. A Pasqua e Pasquetta potrete scegliere di passeggiare per le vie del centro storico di Perugia. Molti gli stands enogastronomici, artigianali ed artistici della Grande Fiera di Pasqua (← clicca per scoprirla), qui potrete scovare qualche regalino da riportare a casa come ricordo della vostra vacanza in Umbria. Tutte le manifestazioni pasquali hanno un rimando al folklore, al costume e alle tradizioni popolari umbre. Oltre alle mostre, alle feste popolari, Pasqua e Pasquetta sono due giornate ideali per organizzare una scampagnata all’aria aperta.

PIC NIC A PASQUETTA IN UMBRIA

Il Lunedì dell’Angelo è il giorno per eccellenza del pic nic, della gita fuori porta da trascorrere con la famiglia. Venendo in Umbria potrete scegliere di organizzare un Pic Nic al Convento di Santa Maria della Spineta (← clicca per scoprirlo). Qui ci saranno celebrazioni religiose, giochi popolari, una piccola fiera e pesca di beneficienza. Se volete ammirare la bellezza della natura potrete scegliere una scampagnata al Bosco di San Francesco ad Assisi. In questo luogo magico sarà organizzata una caccia al tesoro botanica per grandi e bambini, ci sarà musica e un concerto con musiche e canti di primavera. Molti gli eventi in Umbria per il weekend di Pasqua, a voi la scelta!

CONTATTACI COMPILANDO IL MODULO
(LO TROVI A DESTRA DA PC O IN FONDO DA MOBILE)

LE MIGLIORI OFFERTE DI PASQUA PER FAMIGLIE CON BAMBINI IN VACANZA IN UMBRIA

VUOI INSERIRE LA TUA ATTIVITA’ O EVENTO PER BAMBINI SU UMBRIABIMBO?
CHIAMA IL 320-4550155 O SCRIVI UN’EMAIL
WhatsApp chat