Seleziona una pagina
Percorsi in bicicletta in Umbria da fare con bambini

 

L’Umbria è la regione ideale da visitare in bicicletta con bambini, in nome di un turismo ecosostenibile! Di seguito alcuni percorsi da fare in bicicletta con bambini per una vacanza all’aria aperta nel massimo rispetto dell’ambiente. La conformazione geografica della regione, ricca di colline e pianure, offre diversi spunti per un itinerario in bicicetta adatto a tutte le fasce d’età. Siete amanti del cicloturismo e volete esplorare l’Umbria su 2 ruote? Salite in sella insieme alla vostra famiglia e andate alla scoperta dei tanti percorsi, seguite i nostri consigli!

 

Itinerario da Assisi

Se non siete dei ciclisti esperti vi consiglio di partire da Santa Maria degli Angeli, città in pianura a pochi chilometri dalla più famosa Assisi (visitatela con i bambini seguendo i nostri consigli!). Visitare la Porziuncola di San Francesco, chiesetta all’interno della seicentesca Basilica papale è d’obbligo! Vicino la Basilica di Santa Maria degli Angeli potrete fare una sosta presso il parco pubblico con giochi adatti a tutte le età: scivoli, altalene, castello con arrampicate e bilici. Successivamente si può ripartire usufruendo della pista ciclabile in direzione Cannara.

 

Tappa Cannara, Bevagna, Spello

Spello piccolo comune fiorito dell’Umbria

La città di Cannara, si trova sulla riva sinistra del fiume Topino, è nota per il Museo “Città di Cannara”, situato all’interno dell’ex convento delle salesiane ed ospita materiali archeologici ritrovati durante gli scavi di Hurvinum Hortense, un municipio romano nato nel I secolo a.c. Fra i tanti reperti rinvenuti si ha il mosaico di 65 metri quadrati di appartenenza delle terme di Hurvinum HortenseProseguendo sempre sulla stessa pista ciclabile, in pianura, si giunge al borgo medievale di Bevagna, annoverata tra i borghi più belli d’Italia (scopri il delizioso Parco Comunale!). I vostri bambini potranno giocare liberamente nel Parco Comunale dotato di altalena, scivolo, giochi di gomma, arrampicata, pertica e  molti altri giochi. Giungerete poi a Piazza Silvestri, il cuore del paese. Di una bellezza eccezionale ospita Palazzo dei Consoli, la chiesa di San Michele, la piccola chiesa di San Silvestro, gioiello di chiesa romanica, la colonna di San Rocco e la fontana di imitazione medievale. Questi monumenti creano un gioco di rapporti volumetrici rendendo Bevagna affascinante e suggestiva. La Piazza negli ultimi anni è stata anche lo scenario di set cinematografici importanti facendola conoscere in tutto il mondo. Prima di ripartire non potete non fare una visita al Teatro Torti, situato al piano superiore del Palazzo dei Consoli. Continuando la nostra pedalata incontrerete la splendidissima colonia Iulia, Spello (visitala con i tuoi bambini seguendo i nostri consigli!). Borgo medievale famoso per gli affreschi del Pinturicchio, oltre che per le Infiorate, si trova su una collina, quindi consiglio di lasciare la bici a borgo per continuare per le stradine ripide e raggiungere il centro per godere della bellezza del panorama. Prima di inerpicarvi per le vie del centro consiglio vivamente di far giocare i vostri bambini al parco giochi comunale: altalena, castello con arrampicata, percorso sospeso in legno, giochi a molla,bilici e giochi in acciaio. Dopo una sosta al giardino potrete  continuare la vostra passeggiata alla scoperta dei vicoletti molto curati e ricchi di fiori colorati, ammirare le caratteristiche Torri di Properzio, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e la cappella Baglioni con gli affreschi del Pinturicchio, la Casa romana del I secolo a.c, le chiese di San Lorenzo e Sant’Andrea.

 

Tour a Foligno e dintorni

La città umbra più adatta per un tour in bicicletta con la famiglia è Foligno, soprannominato ” lu centru de lu munnu”. La città conosciuta per la Giostra della Quintana, che si tiene nel mese di Giugno e Settembre. Provenendo da Bevagna si raggiunge con facilità passando per le stradine di campagna. Arrivati in centro, il percorso è più che piacevole passeggiando per le strade che si possono imboccare. E’ un’esperienza davvero entusiasmante andare in bici con la famiglia scoprendo anche gli angoli più nascosti della città. Foligno è conosciuta e rinomata per i bellissimi palazzi storici e le dimore signorili con le corti interne, da non perdere Palazzo Trinci che si trova proprio nella piazza principale della città (Piazza della Repubblica). Durante il tour di Foligno suggerisco di fare una capatina presso il Parco dei Canapè, giardino pubblico con molti giochi suddivisi per fascia d’età. Inoltre pista per pattinare, per giocare a calcetto, poi per i più esigenti giostrine e trenino.

 

L’Ex Ferrovia Spoleto-Norcia 

Ripartendo da Foligno si può riprendere la pista ciclabile che dopo 30 km ci conduce a Spoleto (scopri la visita della città con bambini). Si giunge alle porte di Spoleto ad un bicigrill dove si può fare uno spuntino oppure un vero e proprio pasto. Da qui c’è in costruzione un nuovo tratto di percorso che ci porterà al centro di Spoleto e collegherà la Assisi-Spoleto con la bellissima ex ferrovia Spoleto-Norcia. La strada fino a Spoleto è tutta in pianura e ci porta fino alle porte del  borgo medievale, dove avrete molto da visitare: il Duomo, il Teatro romano con il museo archeologico, la Rocca. Sarete rapiti dalle tante meraviglie che racchiude Spoleto, vicoli, viuzze, piazze tutte da esplorare. Il percorso per raggiungere il centro storico è tutto in salita, pertanto è consigliabile lasciare la vostra bici a borgo per continuare a piedi.

 

Itinerario in bicicletta al Trasimeno

Per tutti coloro che amano il cicloturismo, uno dei giri più entusiasmanti è il tour del Lago Trasimeno.
Il tour è di circa 70 km, pedalando si può ammirare la varietà di paesaggio e i numerosi monumenti che si incontrano. Si può partire da Castiglione del Lago pedalando lungolago in tutta tranquillità percorrendo, se si vuole, anche la pista ciclabile facendo qualche tappa nei borghi godendo di bellissimi panorami. In sella alla vostra bici potrete andare a scovare i castelli più suggestivi del Lago Trasimeno. Potrete raggiungere la Rocca del Leone a Castiglione del Lago, il Castello di Zocco, la Rocca Medievale di Passignano, la Torre dei Lambardi a Magione. Da Passignano potrete andare a visitare l’Isola Maggiore del Lago Trasimeno, qui potrete ammirare la Chiesa romanica di San Salvatore, San Michele Arcangelo e la Villa Isabella dei Marchesi Guglielmi. Se volete completare il giro delle isole, consiglio una capatina all’Isola Polvese, la più grande del Lago Trasimeno, oasi di pace e tranquillità (scopri tutto il tour delle isole del Lago Trasimeno da fare con bambini!). Tornando sulla terraferma, vi suggerisco di inforcare di nuovo la vostra bici e partire alla volta di Castel Rigone, un piccolo borgo in cui è stata costruita una pregevole chiesa rinascimentale: la chiesa della Madonna dei Miracoli.

 

INSERISCI IL TUO EVENTO PER BAMBINI SU UMBRIABIMBO: 
CHIAMA IL 339/1520648 – 347/9229166 O SCRIVI UN’EMAIL

 DOVE DORMIRE DURANTE L’ITINERARIO IN BICI COI BAMBINI

 

Agriturismo con piscina il Poggio di Gualdo Tadino

Agriturismo con piscina il Poggio di Gualdo Tadino

Agriturismo con camere e appartamenti Il Poggio di Gualdo Tadino, Umbria. Vacanze nel verde vicino Assisi: con Piscina, sauna finlandese, grande giardino con barbecue e pista per pattinaggio L'agriturismo Il Poggio di Gualdo Tadino offre ai suoi ospiti piscina...

leggi tutto
Appartamenti vacanza con piscina Oasi di Assisi

Appartamenti vacanza con piscina Oasi di Assisi

Appartamenti vacanza in Umbria. Oasi di Assisi con piscina ideale per coppie e famiglie con bambini  Gli appartamenti vacanza Oasi di Assisi sono situati su un poggio a 344 metri s.l.m. ed offrono ai suoi ospiti una piscina con vista panoramica sulle colline ed...

leggi tutto
Casa Vacanza con piscina I Colori di Assisi

Casa Vacanza con piscina I Colori di Assisi

I Colori di Assisi, casa vacanza in Umbria. Vacanze con bambini a soli 5 km da Assisi  con Piscina, Parco giochi e grande Giardino La Casa Vacanza I Colori di Assisi offre ai suoi ospiti un enorme giardino di 2 ettari con spazio giochi per bambini ed una piscina ad...

leggi tutto
Casa vacanza con piscina Il Borgo di Nocera

Casa vacanza con piscina Il Borgo di Nocera

Casa Vacanza il Borgo di Nocera, Umbria. Luogo di vacanza ideale per famiglie e gruppi vicino Assisi: con Piscina, parco giochi e grande barbecue La Casa vacanza Il Borgo di Nocera, circondata da uno splendido giardino con piscina e parco giochi, è situata in un...

leggi tutto

INSERISCI IL TUO EVENTO PER BAMBINI SU UMBRIABIMBO: CHIAMA IL 339/1520648 – 347/9229166 O SCRIVI UN’EMAIL

WhatsApp chat