COSA FARE CON I BAMBINI IN UMBRIA +39 3479229166 - +39 3391520648 info@umbriabimbo.it
Seleziona una pagina
VISITARE TREVI COI BAMBINI
SCOPRI COSA FARE E VEDERE

Visitare Trevi coi bambini è un’esperienza affascinante ed entusiasmante per tutta la famiglia. Scopri cosa fare e vedere in uno dei borghi più belli d’Italia. Per raggiungere il centro storico del paese si deve percorrere una strada tortuosa che costeggia uliveti secolari che producono un eccellente olio. Salendo si può godere di un panorama mozzafiato che lascerà i vostri bambini a bocca aperta.

SCOPRIRE IL CENTRO STORICO DI TREVI CON LA FAMIGLIA

Come se stessimo salendo una scala a chiocciola si arriverà in piazza Garibaldi dove si tiene il Mercato delle Pulci la quarta domenica di ogni mese. Proseguendo la passeggiata vi imbatterete in un grande cancello quello di Villa Fabri. La villa risalente al 1600 è spesso la cornice di eventi enogastronomici e culturali di grande rilevanza, al suo interno potrete ammirare le pareti delle sale nobiliari affrescate. Qui i bambini potranno curiosare tra piccoli orti posti sul retro della villa e potranno passeggiare nell’ampio giardino dove potranno anche giocare godendo di una bella vista su tutta la vallata. Continuando la scoperta di questo bellissimo borgo umbro raggiungerete il vero e proprio centro storico: Piazza Mazzini dove potrete acquistare prodotti locali tipici come il famoso sedano nero, diventato presidio slow food. La piazza è chiusa ad angolo dal Palazzo Comunale e dalla Torre Civica.  La città di Trevi oltre ad essere definita  Città dell’Olio  viene chiamata Città Slow, perchè qua ancora tutto scorre molto lento. Passando per la piazza si scorgono persone che si incontrano e scambiano amichevolmente quattro chiacchiere. Dalle abitazioni si sente la radio a volume moderato. Qui la gente non va sempre di corsa, si torna indietro nel tempo, quando la routine quotidiana veniva vissuta in maniera del tutto naturale.

A Trevi i nostri bambini possono anche trovare molte occasioni per stare all’aria aperta e giocare. All’ingresso del borgo troverete il parco comunale dotato di altalene, scivoli per i più piccoli, arrampicate e carrucole per i più grandi desiderosi di avventurarsi in percorsi più difficili. Mentre i grandi potranno abbandonare i loro pensieri ammirando un panorama e scorci suggestivi che tutti ci invidiano.

 

COSA VEDERE A TREVI CON LA FAMIGLIA

Nel borgo umbro di Trevi, annoverato tra i più belli d’Italia, ci si può spostare dal centro storico per andare a curiosare cosa vedere insieme alla nostra famiglia. Percorrendo uno dei vicoletti che scorgerai dalla Piazza Comunale potrai vedere una delle numerose “porte del morto” situate nel centro storico di Trevi, una porta, accanto alla porta dell’ingresso principale, murata che veniva aperta solo quando doveva uscire una bara. Dopo questa particolare scoperta possiamo continuare a passeggiare fino a trovarsi di fronte la Chiesa di San Francesco che conserva un crocefisso del 1200 e un organo del 1500. Vicino alla Chiesa c’è il Convento omonimo oggi sede del Museo dell’Olio. A pochi passi potrete ammirare la Chiesa di Sant’Emiliano, patrono di Trevi e primo vescovo di Terni. La Chiesa è in stile neoclassico e di fronte troverete Piazza Lucarini, sede di mostre contemporanee. Gironzolando per le viuzze potrete ammirare anche case medievali con la facciata affrescata che meritano di essere visitate. La bellezza di Trevi risiede nel fatto di essere una città molto vivibile, nei suoi panorami mozzafiato, nel suo assetto urbano caratterizzato da vicoli, piazze, ville nobiliari, inoltre, la città è sede di importanti eventi. Se state organizzando una vacanza con la vostra famiglia in Umbria è una meta da non perdere assolutamente!

 

SANTUARIO MADONNA DELLE LACRIME

Ridiscendendo verso valle vi incontrete nel Santuario della Madonna delle Lacrime, luogo di pellegrinaggio e di preghiera. All’interno potrete ammirare opere del Perugino e di Giovanni di Pietro detto lo Spagno. Anche i vostri bambini rimarranno meravigliati di fronte  questi affreschi.

 

DORMIRE VICINO TREVI CON BAMBINI:

 

Agriturismo Benessere Romantica Trevi

Agriturismo Benessere Romantica Trevi. Agriturismo tipico umbro a Trevi con Centro Benessere ad uso esclusivo, Ristorante, Piscina esterna e romantica vista panoramica. Se siete alla ricerca di un Agriturismo con Area Benessere adatto anche a famiglie con bambini in...

leggi tutto
WhatsApp chat