Seleziona una pagina
ESTATE IN UMBRIA
SCOPRI COSA FARE CON BAMBINI NELLA REGIONE PIU’ VERDE D’ITALIA!
 

 

Molte iniziative su cosa fare con i bambini in estate in Umbria perchè è il periodo più amato dalle famiglie per pianificare una vacanza alla scoperta di nuove mete. Paesi arroccati su dolci colline, paesaggi rilassanti, parchi naturali, escursioni a cavallo o in bici e tante attività che coinvolgeranno e appassioneranno tutta la famiglia. Un viaggio all’insegna dell’avventura, dell’apprendimento in chiave ludica e del divertimento. L’Umbria è una regione piccola ma ricca di tradizione, arte, cultura e buona tavola che lascia sempre un’ottima impressione nel visitatore che la scova per la prima volta. Vi proporrò un itinerario suggerendo cosa fare con i bambini toccando tutte le diverse destinazioni dell’Umbria, da nord a sud, accontendando tutta la famiglia e presentando gli eventi in programma per l’estate.

GITA AL LAGO TRASIMENO  E GIRO SULLE ISOLE


Approdando in Umbria in estate non potete perdervi una gita al lago Trasimeno, fermandovi sulle spiaggette attrezzate e concedendovi magari un bel bagno. Molti i borghi considerati tra i più belli d’Italia che si trovano nel comprensorio del Lago che vale la pena visitare: Castiglione del Lago, Tuoro sul Trasimeno, Passignano, Panicale. Da non perdere una gita in battello sulle isole che conservano ancora vecchie tradizioni come quella dei merletti. Se siete una famiglia di sportivi che ama la natura suggerisco di noleggiare le bici e passeggiare lungo il percorso ciclabile che si snoda intorno il lago.

SCOPRIAMO I PARCHI NATURALI

 


Umbria non è solo arte e cultura ma anche divertimento, molti i parchi naturali da vivere insieme alla famiglia, trascorrendo del tempo libero di qualità. Partiamo dal Parco con Animali a Todi che ospita diverse specie in stato libero o semilibero e potrete conoscerle tramite una utile suddivisione per aree geografiche. Al termine potrete anche decidere di fare una grigliata nella zona barbecue attrezzata. Proseguendo il nostro tour suggerisco di fare tappa alla Scarzuola, meglio conosciuta come città ideale, situata a Montegabbione, vicino Terni. Qui sia voi che i vostri bambini rimarrete a bocca aperta per la maestosità architettonica, per i labirinti e i mostri che si incontrano. Restando sempre in Umbria sud, da non perdere La Cascate delle Marmore, una delle tre più alte d’Europa. Muniti di impermeabili potrete inoltrarvi nei diversi percorsi per ammirare la bellezza di questo luogo unico al mondo. I bambini potranno partecipare alla Fantapasseggiata: guidati da un folletto che racconterà la storia dell’origine delle Cascate. Altra meta da non perdere è il Bosco di San Francesco ad Assisi. Posto a fianco di una delle Basiliche più rinomate e conosciute al mondo, è un luogo di grande suggestione e denso di spiritualità. Di rilevanza artistica il monastero, la chiesa di Santa Croce e un mulino, che oggi ospita un ristorante. Infine vi segnalo la Foresta Fossile di Dunarobba, nei pressi di Alviano, vicino Terni. Qui avrete l’occasione di ammirare circa 50 tronchi di grandissime conifere, testimonianza di alcune specie vegetali tipiche della zona nel periodo Pliocene.

PARCHI DIVERTIMENTO

 



Altra attrattiva da inserire nel vostro viaggio in Umbria è la Città della Domenica, a pochi chilometri da Perugia. E’ il primo parco d’Italia a tema fiabesco: casa delle fiabe, casa delle streghe, lo zoo, il cavallo di Troia e trenino per visitare il parco. Se rimarrete tutta la giornata vi suggerisco di fermarvi a cena nella pizzeria La City all’interno del parco. Se amate l’avventura il parco Nahar è quello che fa per voi!! Situato vicino alle Cascate delle Marmore è dotato di un percorso avventura, un allevamento di alpaca, una fattorica didattica che prevede laboratori e un ristorante. 

 

 CONTINUIAMO A CURIOSARE TRA LE COSE DA FARE IN UMBRIA CON BAMBINI IN ESTATE

 

 

Sono così tante le cose da fare con bambini… una che li affascina molto, dal gusto un pò macabro è la visita al Museo delle Mummie di Ferentillo. Potranno vedere da vicino teschi, resti d’uomini del passato e uccelli mummificati. Per gli amanti degli sport adrenalinici, invece, raccomando di vivere l’esperienza del rafting con la famiglia. Discese lungo il fiume Nera o il fiume Corno, percorrendo rapide di diversa difficoltà, a seconda dell’età dei bambini e delle abilità. Sempre in questa parte affascinante dell’Umbria, la Valnerina, potrete praticare escursioni a cavallo, visite in fattorie didattiche e trekking.

 

 EVENTI PER BAMBINI IN ESTATE IN UMBRIA

L’Umbria in estate è ricchissima di eventi che coinvolgono tutta la famiglia a partire dalla Festa delle acque sul Lago di Piediluco che si tiene per 10 giorni alla fine di giugno: spettacoli, rievocazioni, danza, raduni di auto storiche. A luglio immancabile l’appuntamento con Umbria Jazz Festival, il festival mondiale della musica jazz nel capoluogo umbro che prevede molti concerti di importanti cantanti a livello internazionale. Inoltre nel mese di agosto sempre a Perugia potrete partecipare a Figuratevi, festival internazionale delle figure animate dedicato interamente ai bambini. Laboratori, musica, giochi, animazione e messaggi educativi. Sempre in agosto a Deruta, nella città della ceramica, ci sarà il Palio della Brocca con rievocazioni storiche e sfilate in costume d’epoca.

 

DOVE DORMIRE IN UMBRIA
Country House Rivotorto – Assisi

Country House Rivotorto – Assisi

Country House Rivotorto ad Assisi è un bellissimo Casale a soli 3 km dal centro della città di San Francesco. Offre camere confortevoli per gruppi, coppie e famiglie con Bambini, Ristorante tipico umbro, Piscina e Campo da Beach Volley! La Country House Rivotorto è un...

Casa vacanza con piscina Il Borgo di Nocera

Casa vacanza con piscina Il Borgo di Nocera

Casa Vacanza il Borgo di Nocera, Umbria. Luogo di vacanza ideale per famiglie e gruppi vicino Assisi: con Piscina, parco giochi e grande barbecue La Casa vacanza Il Borgo di Nocera, circondata da uno splendido giardino con piscina e parco giochi, è situata in un...

INSERISCI IL TUO EVENTO PER BAMBINI SU UMBRIABIMBO: CHIAMA IL 339-1520648 – 347-9229166 O SCRIVI UN’EMAIL